La prima regola: non perdere denaro. La seconda : non dimenticare mai la prima. Warren Buffett
avatar

12/07/2019

Infrastrutture globali quotate: un’interessante opportunità d’investimento

di Advisor Professional

La News

Le infrastrutture globali quotate sono le imprese quotate proprietarie di asset e di strutture che soddisfano le esigenze essenziali di una comunità.

In genere si tratta d’infrastrutture idriche, elettriche e di distribuzione del gas.

 

Quanto ai trasporti, invece, si tratta di società che gestiscono aeroporti, strade a pedaggio, porti e ferrovie nonché quelle coinvolte nell’archiviazione e trasmissione dei dati che rappresentano un’attività importante della società moderna.

 

Quali sono le caratteristiche comuni delle società quotate operanti nelle infrastrutture?

 

  1. Elevate barriere all’ingresso
  2. Cash flow a lungo termine
  3. Cash flow collegato all’inflazione

 

Secondo James Crutcher, analista di ricerca senior CBRE Clarion Securities – Nordea Asset Management, le sopracitate caratteristiche “garantiscono un profilo di rendimento altamente difensivo”.

 

Quali sono i vantaggi di investire in questa asset class?

 

  1. Profilo altamente difensivo nel comparto azionario
  2. Ottima performance a lungo termine

 

In che modo l’asset class supporta gli obiettivi si sviluppo sostenibile dell’ONU?

 

L’Onu ha definito una serie di obiettivi di sviluppo sostenibile in ambiti come l’accessibilità all’acqua pulita ed ai servizi igienico sanitari e molti altri.

Per raggiungere questi obiettivi è necessaria una spesa massiccia  in infrastrutture.


 

CONTENUTI CORRELATI:
  • Dove investire in questo scenario economico? Europa periferica e Paesi emergenti!
    10/07/2019 Dove investire in questo scenario economico? Europa periferica e Paesi emergenti! Nel breve periodo, i tassi americani a lungo termine potrebbero diminuire ulteriormente nei prossimi mesi. Per diversificare, l’Europa periferica e i Paesi emergenti appaiono i terreni più fertili.
  • Un Draghi alla Fed per Donald Trump
    10/07/2019 Un Draghi alla Fed per Donald Trump La Fed non avrebbe ascoltato il Presidente Usa e avrebbe “commesso un errore nell'alzare i tassi di interesse troppo velocemente”, mettendo il Paese “in una posizione di svantaggio”.
  • Corporate bond nella lista della spesa della Bce?
    10/07/2019 Corporate bond nella lista della spesa della Bce? Secondo M&G la grande novità potrebbe essere l’inclusione di obbligazioni bancarie senior. Un’aggiunta che amplierebbe notevolmente l’universo investibile della Bce: le banche rappresentano quasi il 30% del più ampio universo IG in euro.
DALLO STESSO PARTNER:
  • green_last.jpg
    18/07/2019 Green economy: 3 aree in cui investire conviene advisorprofessional Opportunità interessanti dai temi legati a clima e ambiente. E infatti gli investimenti nel settore stanno crescendo. Le aree con una remunerazione migliore dovrebbero essere: smart farming, edilizia intelligente e consumi green.
  • gender_gap_2.jpg
    08/07/2019 Sviluppo sostenibile, prossimo obiettivo il gender gap advisorprofessional Le Nazioni Unite, nel 2015, hanno adottato 17 obiettivi di sviluppo sostenibile come bussola per costruire un futuro “migliore” e migliorare, in modo “decisivo”, le condizioni di vita di tutta la popolazione mondiale. Un obiettivo prefissato per il prossimo futuro è l’uguaglianza di genere che, oltre a essere un’importante causa sociale, offre anche notevoli impatti economici.
  • piantagione_last.jpg
    01/07/2019 Nordea: il settore della piantagione sposa l’ottica ESG advisorprofessional Il settore della piantagione è spesso associato al disboscamento o all’espropriazione di terreni in cambio di una minima, se non nulla, remunerazione. E’ possibile, però, porre in essere questo business in ottica ESG migliorandone la sostenibilità.