Se vuoi renderti conto del valore del denaro, prova a chiedere un prestito. Benjamin Franklin
avatar

24/06/2019

Credit Suisse AM, Digital Health e Edutainment: binomio vincente

di Advisor Professional

La News

cambiamenti sociali e la rivoluzione tecnologica stanno inevitabilmente cambiando la nostra società. Le università e gli ospedali rappresentano il banco di prova ideale per individuare soluzioni digitali e cambiamenti disruptive.
La formazione continua è diventata indispensabile, anche, per via del progresso tecnologico. E anche la sanità sta, sempre di più, utilizzando la tecnologia per aumentare i propri standard.
Entrambe le istituzioni si trovano alle prese con la dicotomia tra le infinite opportunità derivanti dal progresso tecnologico incalzante ed i problemi causati dall’incessante escalation dei costi.

Cos’è l’edutainment?

Edutainment è una parola formata dai termini education ed entertainment e si riferisce a quei programmi che combinano contenuto e divertimento in un contesto multimediale. Il termine viene utilizzato quando ci si riferisce a concetti speciali nell’ambito dell’apprendimento digitale che puntano a trasmettere il sapere mediante il gioco e il divertimento.


Un nuovo approccio 
La digitalizzazione sta fornendo un contributo importante nell’aumentare l’efficienza e l’efficacia sia del settore formazione che di quello sanitario. Nella sanità, grazie all’apporto della tecnologia, le degenze ospedaliere diventano sempre più brevi, le procedure esistenti più rapide e le diagnosi più precise. Anche nel mondo dell’istruzione la tecnologia sta apportando una svolta epocale.
Le nuove tecnologie, infatti, consentono alle persone di imparare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
 

La gamification è la metodologia d’insegnamento che, attraverso la logica del videogioco, negli ultimi anni ha preso sempre più il sopravvento sulle tecniche tradizionali.

La logica dei videogiochi che implica una progressione attraverso più livelli, un sistema di incentivi e una chiara struttura degli obiettivi, viene applicata al contenuto da apprendere.

Christian Schmid, Senior Portfolio Manager di Credit Suisse Asset Management, evidenzia come nel suo istituto bancario ci sia una costante integrazione delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni.

 

CONTENUTI CORRELATI:
  • Recessione? Difficile ma non impossibile
    21/06/2019 Recessione? Difficile ma non impossibile Come dovrebbero reagire i mercati se ci fosse una recessione negli Stati Uniti? Secondo Ed Perks (Franklin Templeton) la migliore strategia da usare è un’impostazione difensiva.
  •  Trump come Nixon? L’indipendenza delle banche centrali dalla politica è vitale
    21/06/2019 Trump come Nixon? L’indipendenza delle banche centrali dalla politica è vitale Questa settimana sono in programma le riunioni di: Bank of Japan, Bank of England, della Banca Centrale Europea e della Federal Reserve. Quest’ultima, secondo gli esperti di GAM, non dovrebbe diminuire i tassi ma rivedere, al ribasso, le stime di crescita e d’inflazione.
  • I mercati in attesa di chiarezza dalla FED
    21/06/2019 I mercati in attesa di chiarezza dalla FED Il Market Monitor di Goldman Sachs AM mostra i principali sviluppi di mercato della settimana ed analizza la performance dei vari settori e asset class.
DALLO STESSO PARTNER:
  • osservare_last.png
    18/07/2019 Credit Suisse AM: monitorare asset rischiosi e utili advisorprofessional Il quadro globale resta a favore degli asset rischiosi grazie alla tregua commerciale e a politiche favorevoli delle banche centrali. Il rischio di una temporanea impennata della volatilità è aumentato con il procedere dell’estate mentre i titoli di Stato appaiono dispendiosi e con pochi rendimenti.
  • 5G_LAST.jpg
    15/07/2019 Tecnologia 5G: secondo Credit Suisse AM la sicurezza è a rischio advisorprofessional La prossima generazione della connettività sarà 5G e promette di trasformare il modo in cui le persone utilizzano Internet, ma la posta in gioco in termini di sicurezza è molto più alta del passato. Le aziende, quindi, saranno sempre più alla ricerca di fornitori di servizi in grado di offrire un robusto sistema per proteggere i clienti connessi.
  • blockchain.jpg
    10/07/2019 Credit Suisse AM: blockchain come strumento per gli investitori advisorprofessional La blockchain consente di determinare il possesso di una proprietà virtuale e di commerciare liberamente i diritti di proprietà. Non è più necessario, quindi, disporre di un database centrale.
  • trend_last.jpg
    05/07/2019 I mega trend del presente e del futuro advisorprofessional I Millennial, l’invecchiamento della popolazione, la tecnologia 5G, il cambiamento climatico sono i trend più attraenti del presente. La generazione Z e la tecnologia finanziaria dovrebbero essere i trend più interessanti del prossimo futuro.