Vendere i titoli quando s'è guadagnato abbastanza è come tagliare i fiori e innaffiare le erbacce.Warren Buffett
avatar

16/05/2019

Diversificazione e rendimenti elevati: ecco gli emergenti oggi secondo PIMCO

di Advisor Professional

La News

Crescita incerta, mercati più volatili, banche centrali più accomodanti e un dollaro potenzialmente più debole delineano uno scenario incerto per i mercati emergenti, che può avere esiti potenzialmente positivi, ma sicuramente raggiunti attraverso un percorso tortuoso.

Ciò non toglie che, secondo il parere degli esperti di PIMCO, per gli investitori in questo scenario si delineino opportunità in tutti e tre i segmenti dei mercati emergenti. Ecco quali e perché:

 

1) Debito sovrano in valuta estera:

offre un'ottima combinazione di rendimenti elevati e caratteristiche difensive che diventano interessanti durante le ondate di volatilità di questa fase avanzata del ciclo, e potrebbe beneficiare di un'eventuale conclusione della stretta monetaria negli Stati Uniti.

 

2) Obbligazioni societarie:

continuano a evidenziare un notevole miglioramento della qualità del credito e possono offrire agli investitori opportunità selettive di diversificazione di portafoglio.

 

3) Obbligazioni in valuta locale:

duramente penalizzate nel 2018 dal vigore del Dollaro statunitense, dovrebbero beneficiare di una stabilizzazione o di un indebolimento del biglietto verde, della reflazione in Cina e di maggiori margini per un accomodamento monetario. 

 

Il punto di vista di PIMCO:

"reputiamo i mercati emergenti in generale una fonte appetibile di diversificazione di portafoglio, oltre che un mezzo per accrescerne il potenziale di rendimento. Di conseguenza, esortiamo gli investitori a considerare i mercati emergenti come un investimento di lungo termine che offre un carry potenzialmente elevato, anziché come una scommessa di breve termine."

 

 

CONTENUTI CORRELATI:
  • Nordea 1 - Global Stars Equity Fund spegne 3 candeline
    17/05/2019 Nordea 1 - Global Stars Equity Fund spegne 3 candeline Questo mese la gamma STARS, fiore all’occhiello delle soluzioni ESG di Nordea, taglia un importante traguardo festeggiando il terzo anniversario di Nordea 1 - Global Stars Equity Fund (il Fondo). Vuoi saperne di più? Ascolta il podcast a cura di Nordea AM...
  • Un
    16/05/2019 Un'istantanea del mercato immobiliare americano Un modo efficace per valutare lo stato di salute dell'economia USA, così importante per la congiuntura mondiale, passa per il mercato immobiliare, che può fungere da barometro degli importanti consumi statunitensi. La pressione sarà sostenibile?
  • Il punto di Schroders sul Regno Unito
    15/05/2019 Il punto di Schroders sul Regno Unito La crescita economica britannica ha mostrato segnali di ripresa all'inizio di quest'anno, dopo aver rallentato notevolmente nell'ultimo trimestre del 2018. Il Pil reale è cresciuto dello 0,5% t/t nel primo trimestre del 2019, rispetto allo 0,2% registrato nei tre mesi precedenti. Il punto con gli esperti di Schroders.
DALLO STESSO PARTNER:
  • Ufficio.jpg
    13/05/2019 PIMCO - tre voci per un tema: le donne nel mondo della finanza advisorprofessional Tre figure femminili di diverse aree geografiche in posizioni di responsabilità all'interno di PIMCO discutono del presente e del futuro delle donne nel mondo della finanza, condividendo le loro esperienze personali di carriera.
  • tre+1.jpg
    06/05/2019 PIMCO: leggere i mercati con la lente dei 3 cicli advisorprofessional Gli asset rischiosi hanno registrato un rimbalzo notevole dai giorni bui dello scorso dicembre. Tuttavia, la vera domanda è quanto può ancora durare questo rally? La parola a Joachim Fels, Global Economic Advisor di PIMCO...
  • PIMCO_480x320.jpg
    16/04/2019 PIMCO: ecco la nostra soluzione per la liquidità advisorprofessional In un contesto in cui la crescita pare destinata a rallentare, le prospettive per i mercati finanziari rimangono incerte e la situazione è ulteriormente aggravata dall'aumento del costo del capitale, dell'inasprimento delle condizioni finanziarie e dall'acuirsi della volatilità sui mercati, viene, tuttavia, spontaneo chiedersi dove e come trovare il giusto equilibrio...