Una giusta economia non dimentica mai che non sempre si può risparmiare; chi vuol sempre risparmiare è perduto. Theodor Fontane
avatar

17/05/2019

Nordea 1 - Global Stars Equity Fund spegne 3 candeline

di Advisor Professional

La News

La news

Questo mese la gamma STARS, fiore all’occhiello delle soluzioni ESG di Nordea AM, taglia un importante traguardo festeggiando il terzo anniversario di Nordea 1 - Global Stars Equity Fund (il Fondo). 

Il Fondo è stato il terzo ad aggiungersi alla gamma STARS, ora composta da 8 fondi, e ha recentemente superato i 400 milioni di dollari (USD) di masse gestite, registrando  una solida performance rispetto al benchmark e alla categoria di riferimento. 

 

IL DNA del fondo

Pioniere nell’analisi ESG, Nordea AM utilizza un modello di rating ESG proprietario, sviluppato nell’ultimo decennio, per valutare tutte le società selezionate. Il Fondo integra pienamente i fattori ESG nella costruzione e nella gestione del portafoglio, investendo solo in aziende che soddisfano i parametri di sostenibilità di Nordea AM. Inoltre, il Fondo promuove un cambiamento positivo attraverso  il dialogo e il coinvolgimento diretto delle aziende interessate. 

 

Come funziona il processo di investimento?

La profonda sinergia tra gli analisti ESG e i portfolio manager di Nordea AM è un elemento chiave per il successo del Fondo stesso. Il team Fundamental Equities seleziona i titoli e alloca il capitale, mentre il team Responsible Investment analizza gli aspetti ESG. 
Dalla generazione delle idee al coinvolgimento delle aziende, i nostri team collaborano assieme per costruire una prospettiva a 360 gradi delle aziende esaminate” afferma Johan Swahn, responsabile del Fondo. “I due team lavorano fianco a fianco durante tutto il processo di investimento, fornendo informazioni preziose sui possibili rischi e sulle opportunità.” 

 

La gamma STARS

Da oltre dieci anni Nordea AM si dedica agli investimenti responsabili  gestendo oltre 46 miliardi di euro in strategie ESG. La prima strategia Stars è stata avviata nel 2011. In aggiunta alla menzionata strategia Global Stars Equity, la gamma STARS di Nordea AM è composta da quattro soluzioni azionarie (Emerging Stars, European Stars, North American Stars e Nordic Stars) e da tre obbligazionarie avviate recentemente (Emerging Stars, European Corporate Stars e European High Yield Stars). Tutte le strategie Stars mirano a conseguire performance, plasmando al contempo il mondo di domani.

Vuoi avere più informazioni sulla gamma STARS, comprendere meglio come funzionano i fondi che la compongono e quali obiettivi hanno? E, nel dettaglio, vuoi sapere qual è stata la chiave di successo del fondo Nordea 1 - Global STARS Equity Fund che oggi spegne la sua terza candelina? 

Scoprilo ascoltando Just for Funds il Podcast di Nordea AM in cui Riccardo Tedesco intervista Andrea Mancosu, Product Specialist del team Multi-Asset di Nordea AM approfondendo il funzionamento e illustrando le peculiarità del fondo Nordea 1 - Global STARS Equity Fund.

 

 


 

CONTENUTI CORRELATI:
DALLO STESSO PARTNER:
  • green_last.jpg
    18/07/2019 Green economy: 3 aree in cui investire conviene advisorprofessional Opportunità interessanti dai temi legati a clima e ambiente. E infatti gli investimenti nel settore stanno crescendo. Le aree con una remunerazione migliore dovrebbero essere: smart farming, edilizia intelligente e consumi green.
  • infrac.jpg
    12/07/2019 Infrastrutture globali quotate: un’interessante opportunità d’investimento advisorprofessional Le infrastrutture globali quotate sono le imprese quotate proprietarie di asset e di strutture che soddisfano le esigenze essenziali di una comunità. Esse sono caratterizzate da elevate barriere all’ingresso, cash flow a lungo termine e collegato all’inflazione, e garantiscono un profilo di rendimento altamente difensivo.
  • gender_gap_2.jpg
    08/07/2019 Sviluppo sostenibile, prossimo obiettivo il gender gap advisorprofessional Le Nazioni Unite, nel 2015, hanno adottato 17 obiettivi di sviluppo sostenibile come bussola per costruire un futuro “migliore” e migliorare, in modo “decisivo”, le condizioni di vita di tutta la popolazione mondiale. Un obiettivo prefissato per il prossimo futuro è l’uguaglianza di genere che, oltre a essere un’importante causa sociale, offre anche notevoli impatti economici.
  • piantagione_last.jpg
    01/07/2019 Nordea: il settore della piantagione sposa l’ottica ESG advisorprofessional Il settore della piantagione è spesso associato al disboscamento o all’espropriazione di terreni in cambio di una minima, se non nulla, remunerazione. E’ possibile, però, porre in essere questo business in ottica ESG migliorandone la sostenibilità.