L'inflazione è quella forma di tassazione che può essere imposta senza legislazione. Milton Friedman
avatar

17/05/2019

Fidelity: valorizzare i rifiuti per un futuro migliore - Parte 1

di Advisor Professional

La News

Rifiuti e investimenti, due parole che probabilmente non è comune vedere nella stessa frase, ma che condividono più di quanto si possa pensare.

A cosa facciamo riferimento? Ce lo spiegano gli esperti di Fidelity International.

Partiamo in questa analisi da una facile quanto indiscutibile corrispondenza: più benessere vuol dire più consumi che a loro volta si traducono inevitabilmente in più rifiuti

Qualche numero per capire di cosa stiamo parlando? 

Secondo le stime della Banca Mondiale, la produzione globale di rifiuti aumenterà del 70% entro il 2050, anno in cui, secondo il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, la quantità di plastica presente negli oceani potrebbe addirittura superare quella dei pesci.

Questa prospettiva non rappresenta solamente un rischio concreto e tangibile per la salute e l'ambiente, ma è da interpretare anche con occhio attento all'economia: ogni chilo di rifiuti in una discarica equivale, infatti, a un chilo di risorse non più utilizzabile, motivo per cui ll mercato della gestione dei rifiuti è destinato a crescere parallelamente al loro accumularsi, passando da 303,6 miliardi di dollari nel 2017 a 484,9 miliardi di dollari nel 2025.

Le imprese e le start-up specializzate nella gestione dei rifiuti sono, perciò, alla costante ricerca di metodi innovativi per risolvere questi problemi e recuperare risorse preziose.

Sono in particolare quattro le linee evolutive su cui si sta concentrando attualmente il settore.

Di seguito si illustrano le prime due.

 

Efficientamento della raccolta dei rifiuti

Se l'aumento costante della quantità di rifiuti rappresenta un grave problema per il nostro ecosistema, non da meno è l'infrastruttura che si occupa della raccolta e dello smaltimento di questi ultimi: camion che percorrono lunghe distanze, congestionano il trafico e inevitabilmente inquinano.

In che modo le nuove tecnologie possono contribuire a migliorare questa situazione?

Tre esempi ci possono aiutare a capire meglio:

1) grazie all'uso di sensori nei cassonetti, ad esempio, è possibile sapere quando sono pieni, riducendo i viaggi superflui e ottimizzando i percorsi di raccolta;

2) sono disponibili cassonetti equipaggiati di compattatori a energia solare, che consentono di aumentare il tempo di attesa prima dello svuotamento successivo;

3) i progressi nel campo della guida autonoma potrebbero consentire presto l'utilizzo di camion per la raccolta dei rifiuti senza conducente,in grado di modificare le rotte sulla base di dati in tempo reale e di ridurre il consumo di carburante e le emissioni grazie all'ottimizzazione del cambio di marce, della sterzata e della velocità.


Raccolta differenziata & Intelligenza Artificiale

La raccolta differenziata è ormai una pratica consolidata e diffusa. Ha però un grande punto di debolezza: viene fatta dagli umani, i cui inevitabili errori finiscono per rendere il riciclaggio un'attività complessa e costosa per le aziende che operano nella gestione dei rifiuti e soprattutto per far sì che una quantità significativa di materiale non riciclabile finisca nel sistema di riciclaggio.

Quale potrebbe, dunque, essere un modo per ovviare a questo problema?

Una soluzione disponibile è rappresentata dai robot per la differenziazione dei rifiuti istruiti con l'IA. Sadako Technologies, una start-up con sede a Barcellona, in particolare, ha sviluppato un sistema che osserva gli oggetti nel flusso di rifiuti, li identifica ricorrendo all'intelligenza artificiale e li separa in maniera mirata tramite componenti robotici, rimuovendo al contempo i residui dagli oggetti contaminati in modo molto più rapido rispetto alle stesse operazioni svolte da esseri umani.


 

 

 

CONTENUTI CORRELATI:
  • Un
    16/05/2019 Un'istantanea del mercato immobiliare americano Un modo efficace per valutare lo stato di salute dell'economia USA, così importante per la congiuntura mondiale, passa per il mercato immobiliare, che può fungere da barometro degli importanti consumi statunitensi. La pressione sarà sostenibile?
  • Il punto di Schroders sul Regno Unito
    15/05/2019 Il punto di Schroders sul Regno Unito La crescita economica britannica ha mostrato segnali di ripresa all'inizio di quest'anno, dopo aver rallentato notevolmente nell'ultimo trimestre del 2018. Il Pil reale è cresciuto dello 0,5% t/t nel primo trimestre del 2019, rispetto allo 0,2% registrato nei tre mesi precedenti. Il punto con gli esperti di Schroders.
  • T. Rowe Price: 4 domande sul debito emergente
    16/05/2019 T. Rowe Price: 4 domande sul debito emergente Dopo un 2018 difficile, tanti investitori rimangono scettici sulla sostenibilità del rimbalzo e le prospettive a lungo termine dell'asset class, condizionati dalla falsa convinzione che sia un investimento ad alto rischio e alto beta. Ma è davvero così?
DALLO STESSO PARTNER:
  • Rifiuti_1.jpg
    21/05/2019 Fidelity: valorizzare i rifiuti per un futuro migliore - Parte 2 advisorprofessional Rifiuti e investimenti, due parole che probabilmente non è comune vedere nella stessa frase, ma che condividono più di quanto si possa pensare. A cosa facciamo riferimento? Ce lo spiegano gli esperti di Fidelity International.
  • Cattiva-alimentazione.jpg
    09/05/2019 Alimentazione e investimenti di lungo periodo: qual è il nesso? advisorprofessional Abitudini alimentari e investimenti, due concetti che apparentemente hanno poco da spartire uno con l'altro, ma che in realtà condividono più di quanto ci si possa aspettare. In che senso? La parola agli esperti di Fidelity International.
  • 49482_fidelityxjpg_medium.png
    03/04/2019 SdRX - Borra (Fidelity): "Ecco cosa vuol dire per noi sostenibilità" advisorprofessional La sostenibilità è il tema chiave di questa decima edizione del Salone del Risparmio. Natale Borra di Fidelity Internal fa il punto su come questo importante concetto viene declinato nelle scelte di gestione di Fidelity in un efficace pillola video.