Un miliardario spesso non è che un povero uomo con tanti soldi. Aristotele Onassis
avatar

19/04/2019

A lezione da Pictet AM: i futures

di Advisor Professional

La News

Uno dei difetti più rimproverati al mondo della finanza è quello di utilizzare termini incomprensibili, specie per il consumatore generale. Il team di Pictet AM ha abilmente intercettato questo problema, così, nell’ormai consueto appuntamento educational, analizza il funzionamento dei futures, in 5 punti…A prova di cliente.

 

 

 

Cosa sono

I Futures sono contratti derivati molto standardizzati: ogni elemento del contratto viene infatti definito in un contratto standard e le controparti non possono modificarlo. Acquistare futures significa impegnarsi ad acquistare alla scadenza ed al prezzo prefissati l'attività sottostante. In pratica un venditore si impegna a cedere e un compratore ad acquistare un'attività (il cosiddetto sottostante) a un determinato prezzo in una certa data. Vista la partecipazione di entrambe le parti, si tratta di un contratto “simmetrico”.

 

I sottostanti

Il sottostante, cioè l'attività “impacchettata” nel Future e scambiata in una data futura, può essere un'attività reale, ad esempio una commodity (grano, oro, metalli, caffè, ecc.) che un'attività finanziaria. In quest'ultimo caso si parla di financial futures, i cui sottostanti possono essere ad esempio una valuta (currency futures) o un indice borsistico.

 

Long e short

Long e short sono le due posizioni assunte dalle parti che scambiano il future. La posizione di chi compra è detta “long”, lunga, perché presuppone la convinzione che il sottostante si sarebbe apprezzato tra la firma del contratto e la sua attuazione. Chi vende ha invece una posizione “short”, corta, perché crede che l'attività tenderà a deprezzarsi nel tempo. 

 

CONTENUTI CORRELATI:
  • Cina: una rondine fa sempre primavera?
    19/04/2019 Cina: una rondine fa sempre primavera? I dati sul Pil cinese per il primo trimestre del 2019 hanno spiazzato gran parte degli investitori. Tuttavia, quando si osservano contemporaneamente una domanda interna debole ed una produzione industriale in forte crescita, qualcosa non torna...
  • Mercati spumeggianti nel primo trimestre. E ora?
    19/04/2019 Mercati spumeggianti nel primo trimestre. E ora? Pozzi (M&G): "Nel mese di marzo il nostro team multi-asset si è trovato a dover decidere cosa fare, ad esempio se ridurre un po' l'azionario, dopo che avevamo già iniziato a prendere un po' di profitto a fine febbraio, oppure se vendere delle obbligazioni carissime come quelle tedesche. Ecco le nostre scelte..."
  • BNP Paribas AM: al via una Strategia Globale per la Sostenibilità
    18/04/2019 BNP Paribas AM: al via una Strategia Globale per la Sostenibilità Una ulteriore passo verso gli impegni sostenibili. Questa l’idea del team di BNP Paribas AM che ha deciso di lanciare una sua Strategia Globale per la Sostenibilità. L’obiettivo? Costruire un futuro sostenibile senza per questo dimenticarsi i rendimenti a lungo termine degli investimenti dei propri clienti. Per riuscire in questo ambizioso obiettivo la casa francese è partita da 4 pilastri, vere fondamenta della strategia.
DALLO STESSO PARTNER:
  • pictet europa.jpg
    18/07/2019 Azioni europee da preferire a quelle statunitensi advisorprofessional "Il nostro modello adesso indica che la crescita degli utili societari globali sarà nulla o negativa nel prossimo anno, rispetto alle previsioni degli analisti a 12 mesi che indicano una crescita del 7%" spiegano da Pictet.
  • PICTET.jpg
    10/07/2019 Un Draghi alla Fed per Donald Trump advisorprofessional La Fed non avrebbe ascoltato il Presidente Usa e avrebbe “commesso un errore nell'alzare i tassi di interesse troppo velocemente”, mettendo il Paese “in una posizione di svantaggio”.
  • tecnologia_last.jpg
    01/07/2019 Tech, investimento di lungo termine advisorprofessional Il settore ha multipli più tirati di un anno fa ma ancora lontani dai livelli di bolla e contribuisce per quasi la metà agli utili dell’S&P500.
  • trend_last.jpg
    28/06/2019 Quali saranno i megatrend che cambieranno le nostre vite? advisorprofessional Quali saranno i 5 principali cambiamenti nel 2050? Migliaia di persone stanno già lavorando per realizzare le imprese più visionarie della storia dell’umanità.