Quando si tratta di denaro, non devi mai essere il primo a parlare di cifre. Sceicco Ahmad Zaki Yamani
avatar

15/04/2019

A. Delitala (Pictet AM): l'analisi macroeconomica di aprile

di Advisor Professional

La News

“I dati, soprattutto nelle economie sviluppate stanno mediamente deludendo le aspettative. Gli indicatori di sorpresa economica sono tutti in territorio negativo per i paesi principali.” Andrea Delitala Head of Investment Advisory di Pictet AM Italia usa queste parole per descrivere lo scenario macroeconomico del mese di aprile. I toni dell’esperto non mutano volgendo lo sguardo all’America. Infatti, nonostante l’andamento positivo per il mercato del lavoro targato USA, con una crescita nell’occupazione slegata dall’aumento dei salari e per cui una buona combinazione di crescita scevra di inflazione, proprio tale assenza di inflazione è bastata a preoccupare la Fed. Come si è mossa la banca centrale americane e, quali saranno i prossimi passi che compierà?

 

 

CONTENUTI CORRELATI:
  • La view sui mercati di Amundi AM
    15/04/2019 La view sui mercati di Amundi AM Nonostante in molti si stiano ancora leccando le ferite maturate lo scorso anno, se volgessimo lo sguardo ai mesi appeni trascorsi ci accorgeremmo che i mercati finanziari sono rimbalzati significativamente, con particolare riferimento agli asset più rischiosi. Si pensi a tal proposito che gli indici azionari hanno registrato una crescita a doppia cifra nel primo trimestre. Tuttavia, spiega Valentine Ainouz del team Strategy & research di Amundi AM, abbiamo assistito contemporaneamente a un calo dei rendimenti dei titoli governativi core. Queste due spinte opposte hanno portato gli investitori a rivedere al ribasso le aspettative inflazionistiche ed i tassi delle banche centrali. Qualche esempio? I rendimenti dei bund decennali sono precipitati in terreno negativo per la prima volta dal 2016 e la curva dei rendimenti americana si è invertita. Quali saranno, allora, le nuove prospettive di crescita?
  • Crowl (Carmignac): "Investimenti ESG? Il nostro è un approccio a 360 gradi"
    12/04/2019 Crowl (Carmignac): "Investimenti ESG? Il nostro è un approccio a 360 gradi" Come interpretare al meglio la sigla ESG all'interno delle proprie strategie di investimento? Sandra Crowl, membro del comitato investimenti di Carmignac, ci illustra l'approccio adottato da Carmignac, approfondendone le più importanti peculiarità.
  • Osmani (Martin Currie): i vantaggi di investire senza vincoli
    12/04/2019 Osmani (Martin Currie): i vantaggi di investire senza vincoli Cosa significa davvero essere degli investitori unconstrained? Quali le migliori opportunità di investimento che si possono reperire nell'attuale Contesto di investimento? Risponde a queste domande Zehrid Osmani, Head of Global Long-Term Unconstrained di Martin Currie (Gruppo Legg Mason) nel corso di un'intervista realizzata in occasione della decima edizione del Salone del Risparmio.
DALLO STESSO PARTNER:
  • usaVShuawei.jpg
    06/06/2019 Caso Huawei: scontro geopolitico più che tecnologico advisorprofessional Lo scontro tra America e Cina non si ferma al settore tecnologico e, oltre ad accentuare spinte protezionistiche, porterà a conseguenze globali.
  • Legno.jpg
    04/06/2019 Legno: il vecchio materiale del futuro advisorprofessional Secondo la FAO, negli ultimi 25 anni 129 milioni di ettari di foreste sono scomparse per via dell’allevamento industriale e dell’urbanizzazione: stiamo parlando di un'area delle dimensioni del Sudafrica. Il risultato? A maggio 2019, la concentrazione di CO2 nell'aria ha raggiunto 415 parti per milione, il livello più alto nella storia dell'umanità. Tutto questo accade, paradossalmente, mentre il mondo cerca di limitare il riscaldamento globale e le emissioni di CO2. Un paradosso che potrebbe costare caro alle future generazioni, ma siamo ancora in tempo affinché  gli alberi divengano il nostro grande alleato nella lotta contro il riscaldamento globale e il degrado ambientale.
  • Mano alzata.jpg
    03/06/2019 "La so io" (Pictet AM ): Le politiche monetarie advisorprofessional La politica monetaria è l’insieme delle decisioni prese dalle banche centrali per regolare l’offerta di moneta, quindi la sua quantità in circolazione, e il costo della moneta stessa, cioè il suo tasso d’interesse. Come? Il team di Pictet AM ha individuato dieci punti per farci capire come funziona..
  • Hamburger.jpg
    31/05/2019 Pictet AM: investe "oltre" la carne advisorprofessional Gli investitori attenti alle tematiche ambientali spesso devono affrontare un effetto “domino” per cui, affrontando un problema (la scarsità dell’acqua), rischiano di generare delle criticità in altre aree (il filtraggio dell'acqua è un’operazione ad alto consumo energetico). Per questi investitori Pictet AM ha trovato una soluzione: investire integrando il metodo scientifico legato ai limiti planetari. Di cosa si tratta?