I soldi tramutano la fedeltà in infedeltà, l'amore in odio, la virtù in vizio, il vizio in virtù, la schiavitù in dominio, la stupidità in intelligenza, l'intelligenza in stupidità. Karl Marx
avatar

15/04/2019

A. Delitala (Pictet AM): l'analisi macroeconomica di aprile

di Advisor Professional

La News

“I dati, soprattutto nelle economie sviluppate stanno mediamente deludendo le aspettative. Gli indicatori di sorpresa economica sono tutti in territorio negativo per i paesi principali.” Andrea Delitala Head of Investment Advisory di Pictet AM Italia usa queste parole per descrivere lo scenario macroeconomico del mese di aprile. I toni dell’esperto non mutano volgendo lo sguardo all’America. Infatti, nonostante l’andamento positivo per il mercato del lavoro targato USA, con una crescita nell’occupazione slegata dall’aumento dei salari e per cui una buona combinazione di crescita scevra di inflazione, proprio tale assenza di inflazione è bastata a preoccupare la Fed. Come si è mossa la banca centrale americane e, quali saranno i prossimi passi che compierà?

 

 

CONTENUTI CORRELATI:
  • La view sui mercati di Amundi AM
    15/04/2019 La view sui mercati di Amundi AM Nonostante in molti si stiano ancora leccando le ferite maturate lo scorso anno, se volgessimo lo sguardo ai mesi appeni trascorsi ci accorgeremmo che i mercati finanziari sono rimbalzati significativamente, con particolare riferimento agli asset più rischiosi. Si pensi a tal proposito che gli indici azionari hanno registrato una crescita a doppia cifra nel primo trimestre. Tuttavia, spiega Valentine Ainouz del team Strategy & research di Amundi AM, abbiamo assistito contemporaneamente a un calo dei rendimenti dei titoli governativi core. Queste due spinte opposte hanno portato gli investitori a rivedere al ribasso le aspettative inflazionistiche ed i tassi delle banche centrali. Qualche esempio? I rendimenti dei bund decennali sono precipitati in terreno negativo per la prima volta dal 2016 e la curva dei rendimenti americana si è invertita. Quali saranno, allora, le nuove prospettive di crescita?
  • Crowl (Carmignac): "Investimenti ESG? Il nostro è un approccio a 360 gradi"
    12/04/2019 Crowl (Carmignac): "Investimenti ESG? Il nostro è un approccio a 360 gradi" Come interpretare al meglio la sigla ESG all'interno delle proprie strategie di investimento? Sandra Crowl, membro del comitato investimenti di Carmignac, ci illustra l'approccio adottato da Carmignac, approfondendone le più importanti peculiarità.
  • Osmani (Martin Currie): i vantaggi di investire senza vincoli
    12/04/2019 Osmani (Martin Currie): i vantaggi di investire senza vincoli Cosa significa davvero essere degli investitori unconstrained? Quali le migliori opportunità di investimento che si possono reperire nell'attuale Contesto di investimento? Risponde a queste domande Zehrid Osmani, Head of Global Long-Term Unconstrained di Martin Currie (Gruppo Legg Mason) nel corso di un'intervista realizzata in occasione della decima edizione del Salone del Risparmio.
DALLO STESSO PARTNER:
  • NOTE.jpg
    19/04/2019 A lezione da Pictet AM: i futures advisorprofessional Uno dei difetti più rimproverati al mondo della finanza è quello di utilizzare termini incomprensibili, specie per il consumatore generale. Il team di Pictet AM ha abilmente intercettato questo problema, così, nell'ormai consueto appuntamento educational, analizza il funzionamento dei futures, in 5 punti…A prova di cliente.
  • libreria.jpg
    11/04/2019 A lezione da Pictet AM: il TLTRO advisorprofessional TLTRO. È uno dei termini che escono dai cilindri dei decisori della politica economica quando le cose si mettono male, ma di cosa si tratta? L’acronimo sta per Targeted Longer-Term Refinancing Operations, ossia Operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine. Si tratta di uno strumento straordinario di politica monetaria con cui la BCE può fornire alle banche prestiti agevolati affinché queste iniettino liquidità nell’economia reale dei vari Paesi europei. Ma non finisce qui, per questo il team di Pictet AM, ricorre a 5 punti per chiarire il funzionamento dello strumento.
  • Pictet-AM_480x320.jpg
    05/04/2019 Paschetta (Pictet AM): "la sostenibilità? Non è destinata a passare di moda" advisorprofessional Cosa vuol dire essere davvero sostenibili negli investimenti? Come dimostrare che la sigla ESG non è solo un'etichetta da apporre sui fondi ma una scelta consapevole di investimento? Analizza queste tematiche molto attuali Paolo Paschetta, Country Head per l'Italia di PIctet AM, illustrando poi più specificamente l'approccio adottato dall'asset manager svizzero.