Ogni fallimento è semplicemente un'opportunità per diventare più intelligente. Henry Ford
avatar

10/04/2019

Proli (Amundi): Sostenibilità? Un fattore chiave nella scelta degli investimenti

di Advisor Professional

La News

Dare più risalto a chi è più virtuoso (best in class) sui criteri di impatto ambientale, di impatto sociale e di impatto sulla governance è un fattore di performance di lungo termine che non può più prescindere dai portafogli degli investitori.

Come valorizzare al meglio questo aspetto?

Ce lo ha illustrato in un'intervista realizzata dueante la decima edizione del Salone del Risparmio Paolo Proli, Head of Retail Division di Amundi.

 


 

CONTENUTI CORRELATI:
  • Prestiti Bancari: perché aggiungerli al portafoglio?
    10/04/2019 Prestiti Bancari: perché aggiungerli al portafoglio? I prestiti bancari tipicamente vengono usati dagli investitori interessati alle cedole per ammortizzare i portafogli quando i tassi di interesse sono in rialzo, ma questi possono essere molto più versatili, spiega Cheryl Stober, product manager del team Loomis Sayles Bank Loans, affiliata di Natixis IM. In questa intervista, il manager identifica diversi motivi per cui gli investitori non dovrebbero trascurare questa asset class nel 2019.
  • Le tre sfide sul mercato obbligazionario
    10/04/2019 Le tre sfide sul mercato obbligazionario In questa fase del ciclo gli investitori focalizzati sul mondo obbligazionario devono necessariamente adottare un approccio flessibile negli investimenti. I motivi? Sono 3, spiega il team di PIMCO...
  • Arca Fondi SGR: 3 temi chiave per comprendere i mercati oggi
    10/04/2019 Arca Fondi SGR: 3 temi chiave per comprendere i mercati oggi Marzo positivo per i mercati azionari che consolidano i risultati dei primi 2 mesi dell'anno, concludendo il primo trimestre con guadagni a doppia cifra sia in America che in Europa. Sul mercato del reddito fisso, la forte discesa dei rendimenti dei titoli governativi sostiene le performance degli indici obbligazionari in tutti i comparti. Ma quali sono stati i principali temi di questa prima parte del 2019?
DALLO STESSO PARTNER:
  • etf_last.jpg
    20/06/2019 Industria ETF: Amundi ETF al 3° posto in europa advisorprofessional Nel mese di maggio il mercato degli ETF ha registrato un calo rispetto al mese precedente. Gli ETF azionari sono quelli che hanno sofferto maggiormente mentre le azioni globali hanno confermato un trend positivo.
  • fed_last.jpg
    12/06/2019 Le Banche centrali rispondono presente alla chiamata dei mercati advisorprofessional I mercati obbligazionari hanno “chiesto” il soccorso delle Banche Centrali. La FED sta monitorando le implicazioni per l’economia statunitense e “agirà in modo appropriato” per sostenere l’espansione economica mentre la BCE ha modificato la “forward guidance”.
  • AMUNDI_grafico.jpg
    06/06/2019 Elezioni europee: le divergenze possono offrire opportunità advisorprofessional I risultati delle ultime elezioni europee non ha portato grossi scossoni al mercato. Il settore green, sostenuto dalla consapevolezza delle aziende europee sui temi legati al cambiamento climatico, potrebbe offrire interessanti opportunità agli investitori
  • Mondo Anti stress.jpg
    23/05/2019 USA-UE: chi pesa di più? advisorprofessional Il team di Amundi AM analizza prima l’incidenza delle vendite statunitensi nei fatturati delle società del MSCI Europe e poi ribalta il discorso misurando il peso delle vendite verso lo'Europa delle società che costituiscono l’MSCI US. Quanto è forte la dipendenza tra i due continenti e chi uscirebbe vincitore da un'eventuale guerra commerciale?