Il problema dell'economia di mercato libera è che richiede così tante guardie per farla funzionare. Neal Ascherson
avatar

07/02/2019

Mercati azionari: 29 motivi per non investirci, e uno per farlo

di Advisor Professional

La News

Il lavoro del consulente finanziario è complesso. Fatto di competenze tecniche, essenziali, e di competenze “soft”, imprescindibili. Il consulente deve essere in grado di comprendere i propri clienti, le loro necessità, diventando molto più che il semplice gestore dei loro patrimoni. Deve essere psicologo, allenatore, amico e medico, a seconda delle occasioni e dell’andamento dei mercati. In tale contesto, uno degli ostacoli più difficili da superare è la propensione all’investimento. Per i clienti la decisione di separarsi dai propri risparmi per investirli è faticosa e tutt’altro che scontata; tanto che alcune persone scelgono di non investire mai. Gli esperti di scienze comportamentali si riferiscono a tale fenomeno con il nome di avversione alle perdite e stimano che il dolore psicologico derivante dalla perdita è due volte più intenso del piacere relativo al guadagno. Pertanto, alcuni decidono di evitare i rischi riconducibili agli investimenti.Il team di Schroders ricorda poi come guerre, disastri naturali, conflitti economici e instabilità politica possano costituire un  ulteriore influenza negativa alla propensione all'investimento. 

Eppure, come dimostrato dalla ricerca effettuata da Schroders, il mancato investimento nel mercato azionario negli ultimi 30 anni potrebbe aver avuto delle conseguenze infelici. Qualora aveste deciso di non investire, gli effetti negativi dell'inflazione e di tassi di interesse ai minimi storici avrebbero eroso il valore del vostro denaro. L'esposizione al mercato azionario comportava dei rischi [possibilità di perdere tutto il capitale investito], ma poteva anche sostenere i rendimenti.

Ecco i risultati della ricerca di Schroders (ponderati per gli effetti dell'inflazione):

  • $1.000 nascosti sotto il materasso all'inizio del 1989 varrebbero oggi $232 a causa degli effetti dell'inflazione – crescita annua del -5,1%.
  • $1,000 investiti nell'indice MSCI World, che misura i mercati azionari globali, all'inizio del 1989, con il reinvestimento totale dei proventi, oggi varrebbero $1.983 – crescita annua del 2,5%.

La tabella che segue illustra la variazione annua del valore reale di $1.000 investiti in titoli azionari globali o lasciati sotto il materasso…

 

 

 

Nick Kirrage, fund manager di Schroders commenta così i dati:

“In base ai nostri dati gli investitori che invece avevano scelto di mantenere la propria liquidità avrebbero perso i propri risparmi a causa dell'inflazione durante un rally del mercato azionario. A dire il vero, nell'ultimo secolo ci sono stati molti altri periodi che ci portano alle stesse conclusioni. Persino durante la seconda guerra mondiale, i mercati azionari degli USA e del Regno Unito hanno offerto rendimenti discreti. La verità è che non esiste un momento "perfetto" per investire in titoli azionari. Se aspettate troppo, non investirete mai e, nel lungo periodo, potreste conseguire perdite ingenti."

 

 

 

CONTENUTI CORRELATI:
  • Delitala (Pictet AM): clienti e "comfort zone" istruzioni per l
    07/02/2019 Delitala (Pictet AM): clienti e "comfort zone" istruzioni per l'uso Che tipo di portafoglio bisognerà detenere nel corso del 2019 ? E, soprattutto, quali saranno gli elementi in grado di renderlo difendibile ? Risponde a queste, spinose, domande Andrea Delitala di Pictet AM, intervenuto all’evento "Consulentia 2019" tenutosi a Roma in questi giorni.
  • Buonomini (Goldman Sachs AM) : in che modo i millennials rivoluzioneranno gli investimenti?
    07/02/2019 Buonomini (Goldman Sachs AM) : in che modo i millennials rivoluzioneranno gli investimenti? Ci si interroga spesso su quale sarà il futuro del risparmio gestito, su cosa si fonderà il successo degli investimenti nei prossimi anni e soprattutto su quali saranno i più importanti driver di performance. A queste e ad altre domande hanno provato a rispondere Matteo Buonomini, Executive Director di Goldman Sachs AM in occasione della tavola rotonda dal titolo « Generazioni e sensibilità a confronto, dalla silver economy ai millennials : Effetto disruption ».
  • Barindelli (Schroders): Sostenibilità non fa rima con carità...
    07/02/2019 Barindelli (Schroders): Sostenibilità non fa rima con carità... Spesso vi è poca informazione circa i cosiddetti « investimenti sostenibili », o, quantomeno, poca comprensione degli stessi. Ma come è giunto a tale conclusione Marco Barindelli di Schroders ? L’esperto, intervenuto sul palco di Consuelntia 2019, è partito da un assunto molto semplice : molti risparmiatori sono ancora convinti che investire rispettando le tematiche ESG significhi dover rinunciare ad una fetta di rendimento. Niente di più assurdo, spiega l’esperto di Schroders. Infatti gli investimenti sostenibili rendono, e sono diversi gli studi a dimostrarlo, almeno quanto quelli « tradizionali ».
DALLO STESSO PARTNER:
  • dollaro.jpg
    21/02/2019 Dollaro debole: gli emergenti ringraziano advisorprofessional Basta parlare dell’andamento del dollaro per ottenere l’attenzione di molti investitori. Nonostante le conseguenze di una sua risalita o, al contrario, di un Basta parlare dell’andamento del dollaro per ottenere l’attenzione di molti investitori. Nonostante le conseguenze di una sua risalita o, al contrario, di un suo indebolimento , siano ai più note, l’argomento genera sempre molto interesse. Tale interesse è giustificato, il peso della moneta americana sui mercati è ancora imponente e comprenderne l’andamento prospettico può rappresentare un vantaggio competitivo. Sotto tale punto di vista, spiegano gli esperti di Schroders, le notizie paiono buone. Gli esperti si aspettiamo un dollaro più debole nel 2019. I motivi?
  • india.jpg
    14/02/2019 India: a star is born advisorprofessional Quando pensiamo all’India le prime immagini che ci vengono in mente sono quelle del Mahatma Gandhi, del  Taj Mahal, o del Gange. I più fortunati si saranno riempiti gli occhi della bellezza, a volte cruda, a volte sfarzosa, di questa terra meravigliosa, ma in pochi, anche tra gli addetti ai lavori, ricercano delle opportunità di investimento in questa area. Esistono dei motivi validi per osservare questa regione con maggiore interesse?
  • Ambiente donna.jpg
    07/02/2019 Barindelli (Schroders): Sostenibilità non fa rima con carità... advisorprofessional Spesso vi è poca informazione circa i cosiddetti « investimenti sostenibili », o, quantomeno, poca comprensione degli stessi. Ma come è giunto a tale conclusione Marco Barindelli di Schroders ? L’esperto, intervenuto sul palco di Consuelntia 2019, è partito da un assunto molto semplice : molti risparmiatori sono ancora convinti che investire rispettando le tematiche ESG significhi dover rinunciare ad una fetta di rendimento. Niente di più assurdo, spiega l’esperto di Schroders. Infatti gli investimenti sostenibili rendono, e sono diversi gli studi a dimostrarlo, almeno quanto quelli « tradizionali ».