Alla base della maggior parte delle discussioni contro il mercato libero vi è una mancanza di credenza nella libertà stessa. Milton Friedman
avatar

CONTENUTI CORRELATI:
  • Buonomini (Goldman Sachs AM) : in che modo i millennials rivoluzioneranno gli investimenti?
    07/02/2019 Buonomini (Goldman Sachs AM) : in che modo i millennials rivoluzioneranno gli investimenti? Ci si interroga spesso su quale sarà il futuro del risparmio gestito, su cosa si fonderà il successo degli investimenti nei prossimi anni e soprattutto su quali saranno i più importanti driver di performance. A queste e ad altre domande hanno provato a rispondere Matteo Buonomini, Executive Director di Goldman Sachs AM in occasione della tavola rotonda dal titolo « Generazioni e sensibilità a confronto, dalla silver economy ai millennials : Effetto disruption ».
  • Barindelli (Schroders): Sostenibilità non fa rima con carità...
    07/02/2019 Barindelli (Schroders): Sostenibilità non fa rima con carità... Spesso vi è poca informazione circa i cosiddetti « investimenti sostenibili », o, quantomeno, poca comprensione degli stessi. Ma come è giunto a tale conclusione Marco Barindelli di Schroders ? L’esperto, intervenuto sul palco di Consuelntia 2019, è partito da un assunto molto semplice : molti risparmiatori sono ancora convinti che investire rispettando le tematiche ESG significhi dover rinunciare ad una fetta di rendimento. Niente di più assurdo, spiega l’esperto di Schroders. Infatti gli investimenti sostenibili rendono, e sono diversi gli studi a dimostrarlo, almeno quanto quelli « tradizionali ».
  • Orsi (M&G): così affrontiamo la volatilità sui mercati
    07/02/2019 Orsi (M&G): così affrontiamo la volatilità sui mercati Anche se il ciclo economico volge ormai al termine, secondo Orsi, dopo la recente correzione è giunto il momento di prendere nuovamente posizione sugli asset rischiosi, adottando, però un approccio molto selettivo e attento agli episodi che si verificano sui mercati...
DALLO STESSO PARTNER:
  • PRESENTAZIONE.jpg
    21/02/2019 Febbraio in pillole: Pictet AM advisorprofessional Dopo capodanno le bollicine hanno caratterizzato i mercati anche per tutto il mese di gennaio, con molte classi di attivo in grado di recupare parte del terreno perso nel corso del 2018. Ormai sta volgendo al termine il secondo mese di questo 2019: quali saranno i temi cavalcati dalla casa svizzera nelle ultime settimane? Scoprilo nella breve presentazione, poche slide per restare aggiornati con i principali temi affrontati.
  • Delitala.jpg
    19/02/2019 4 chiacchere (e 4 punti) con Andrea Delitala advisorprofessional L’appuntamento è con Andrea Delitala, Head of Investment Advisory di Pictet AM, per il consueto video mensile. L’esperto evidenzia come, specie sotto il punto di vista tattico, l’attuale scenario sia poco chiaro. Alla luce di tale contesto quali sono le 4 verità in grado di aiutarci a fare chiarezza?
  • bla.jpg
    15/02/2019 Is Sharing (only) caring? advisorprofessional Dodici minuti. È il tempo medio dell’utilizzo di un trapano da parte di una famiglia durante tutto l’arco della vita dello strumento. E l’auto che avete a lungo desiderato? Bè questa resterà parcheggiata per circa il 95% della sua “vita” e se, come chi scrive, non avete un buon rapporto con le multe, un gocciolina di sudore inizierà a scorrervi lungo la schiena. A questo punto la domanda sorge spontanea: perché le persone continuano a comprare trapani e auto, tanto per fare due esempi? Non sarebbe meglio affittarli all’occorrenza?
  • nyc.jpg
    14/02/2019 Pictet AM: 4 punti per aumentare le difese dei portafogli advisorprofessional Inutile girarci intorno: le condizioni del mercato azionario globale non paiono particolarmente entusiasmanti. Basta scavare un po' ed emergono tantissimi rischi, compreso un maggior nervosismo sulla crescita economica  nei mercati sviluppati, l'incertezza sulla politica della Fed e le persistenti dispute commerciali. Alla luce di ciò come possono difendere i loro portafogli gli investitori?