L'inflazione è quella forma di tassazione che può essere imposta senza legislazione. Milton Friedman
avatar

CONTENUTI CORRELATI:
  • MBS - Ieri, oggi e domani
    25/01/2019 MBS - Ieri, oggi e domani Ad alcuni di noi solo a sentirli nominare iniziano a tremare le gambe. Gli associamo tutti alla crisi finanziaria del 2008. Si, stiamo parlando degli MBS. Nell’approfondimento John Kerschner di Janus Henderson Investors discute le dinamiche che caratterizzano il mercato dei mortgage-backed securities (MBS), evidenziando i rischi e le opportunità all’orizzonte.
  • Liquidità: fine di un
    24/01/2019 Liquidità: fine di un'era? Rinfreschiamoci la memoria e diamo uno sguardo alle attività di acquisto e di vendita delle quattro principali banche centrali dall’inizio della crisi del 2008. Il motivo? Comprendere cosa potrebbe accadere in futuro, visti i 14.400 miliardi di USD di asset attualmente detenuti dalle principali banche centrali...
  • Gestione: meglio attiva o passiva?
    24/01/2019 Gestione: meglio attiva o passiva? Nell’ultimo appuntamento della rubrica l’Alpha e il Beta, Carlo Benetti di GAM Investments va dritto al punto: il dibattito “attivo vs. passivo” è anacronistico. Per arrivare a questa conlusione, l’esperto analizza la storia della gestione passiva. Storia che ha le sue radici nelle idee di Bogle, scomparso lo scorso 16 gennaio.
DALLO STESSO PARTNER:
  • GSAM_1.png
    10/04/2019 Goldman Sachs AM: come performano i mercati dopo i rialzi dei tassi? advisorprofessional Spesso gli investitori tendono ad associare ad una politica monetaria restrittiva - e in particolare ad un aumento dei tassi d'interesse - un periodo di performance negative sui mercati azionari. Ma è davvero sempre così? Gli esperti di Goldman Sachs Asset Management ci aiutano a fare un po' di chiarezza sul tema, analizzando l'andamento dell'indice S&P500 nelle fasi successive ad aumenti dei tassi d'interesse negli ultimi quattro cicli di politica monetaria...
  • Goldman-Sachs-AM_480x320.jpg
    08/04/2019 La Pace (Goldman Sachs AM):"così investiamo sul tema dei Millennials" advisorprofessional Quale impatto possono avere i Millennials sugli investimenti e, nel dettaglio, sulla costruzione dei portafogli azionari? Come investe su questa tematica sempre più attuale il team di gestione di Goldman Sachs AM? La risposta a queste domande nell'intervista realizzata in occasione della decima edizione del Salone del Risparmio a Loredana La Pace, Country Head per l'Italia di Goldman Sachs AM.
  • globe and money.jpg
    28/03/2019 Value o Growth? Come investire dopo i rialzi dei tassi advisorprofessional Il ciclo economico sta ormai volgendo al termine e, tanto più in un contesto di investimento di questo tipo in cui spesso si assiste a rialzi dei tassi di interesse, può risultare cruciale per le performance la scelta dello stile di investimento. Meglio value o growth?
  • Lampadina.jpg
    22/03/2019 Il grafico della settimana: perché è importante diversificare? advisorprofessional In un periodo di incertezza sui mercati risulta particolarmente importante far comprendere ai clienti l'importanza di un'adeguata diversificazione di portafoglio e soprattutto i rischi potenzialmente derivanti da un'eccessiva concentrazione. Gli esperti di Goldman Sachs Asset Management (GSAM) ci forniscono un grafico utile per illustrare questo concetto.