La fatale tendenza dell'umanità di smettere di pensare alle cose quando non sono più dubbie è la causa della metà dei suoi errori. John Stuart Mill
avatar

14/01/2019

L’ambiente conta?

di Advisor Professional

La News

Cambiamento climatico, Carbon Footprint, sostenibilità, vi suonano familiari? La risposta è scontata almeno quanto la domanda, ma,  al di là del “dovere morale” di preservare il nostro ambiente, questi temi sono oggi sempre più centrali nella visione strategica delle imprese, perché le nostre economie dipendono totalmente dalle risorse naturali, quali produzione alimentare, energia, materie prime, aria pulita e acqua potabile. Nel manuale risultato della collaborazione tra il Forum per la Finanza Sostenibile e Mirova, società di gestione degli investimenti del gruppo Natixis IM, viene evidenziato come, in ottica d’investimento, è necessario valutare, settore per settore, la rilevanza e l’impatto di tali problematiche: la riduzione dei consumi energetici nei processi produttivi offre notevoli opportunità di risparmio; l’industria e il settore dei trasporti sono soggetti all’introduzione di nuove norme e politiche in materia di inquinamento; l’efficienza energetica sta diventando un’opportunità commerciale di rilievo per molti settori quali edilizia, trasporti e produzione di merci. Il team di Mirova ricordano come i temi ambientali costituiscano il quadro entro cui individuare la capacità di un’impresa di innovare i propri modelli di business e di anticipare le modifiche normative al fine di mantenere un vantaggio competitivo e di garantire risultati finanziari nel lungo periodo. Le società più dinamiche e innovative scelgono di posizionarsi su soluzioni “verdi” per cogliere le nuove possibilità di crescita; tali soluzioni costituiscono quindi opportunità d’investimento. La modalità d’integrazione delle tematiche ambientali dipende dalla strategia SRI scelta dall’investitore che può spaziare dall’esclusione di alcuni settori fortemente inquinanti (per esempio l’estrazione del petrolio) e delle imprese che adottano pratiche ambientali considerate insoddisfacenti, a strategie SRI tematiche volte a inserire nel portafoglio società che hanno scelto di esporsi verso attività ecocompatibili per cogliere le nuove opportunità di crescita. 

 

#ESG, clicca qui per non restare indietro sul tema!

CONTENUTI CORRELATI:
  • 10/01/2019 Natixis IM - Roadshow 2019 - Bari Il team di Natixis IM è lieto di invitarvi al Roadshow 2019 che tra gennaio e febbraio toccherà 11 città italiane.
  • 10/01/2019 Natixis IM - Roadshow 2019 - Firenze Il team di Natixis IM è lieto di invitarvi al Roadshow 2019 che tra gennaio e febbraio toccherà 11 città italiane.
  • Azioni americane: istruzioni per l
    11/01/2019 Azioni americane: istruzioni per l'uso A fronte dell'aumento dei tassi d'interesse e delle pressioni inflazionistiche il Portfolio Manager di Janus Henderson Investors Doug Rao sostiene che stia diventando sempre più importante concentrarsi sulle aziende favorite da tendenze secolari, potere di definizione dei prezzi e vantaggi competitivi. Come individuarle nel 2019?
DALLO STESSO PARTNER:
  • strategia.jpg
    20/06/2019 La strategia migliore? Fissare l’obiettivo e poi scegliere lo strumento advisorprofessional In base all’obiettivo bisogna definire gli strumenti da utilizzare. Gli obiettivi più comuni sulla gestione del portafoglio obbligazionario sono: absolute return, riduzione del rischio e protezione dai downside.
  • tre+1.jpg
    13/06/2019 Natixis IM: le 3 fasi della Trade War advisorprofessional Commercio e dazi dominano le prime pagine dei giornali, ma le vere problematiche sono più complesse, con probabili implicazioni negative per gli investitori nel prossimo futuro. Quali sono e che effetto avranno sui mercati? Ce ne parla David F. Lafferty, Chief Market Strategist di Natixis Investment Managers.
  • rischio+7.jpg
    10/06/2019 Costruzione di portafoglio: come evitare lo "speed-dating" con i mercati advisorprofessional Cosa stai cercando veramente? Cosa vorresti realizzare a breve e a lungo termine? Riesci a vederti investito fino a scadenza? Sono queste solo alcune delle domande ricorrenti che gli investitori si pongono e si vedono porre, ma a cui non sanno rispondere chiaramente e in maniera univoca. Molti, infatti, cercano di adeguarsi a scelte d'investimento che si allineano a priorità momentanee o ad obiettivi mal concepiti, invece di rimanere investiti a lungo termine. Come risolvere questo problema?
  • Natixis_480x320.jpg
    04/06/2019 ESG? Così i valori possono incontrare i risultati advisorprofessional Quali saranno i fattori chiave che favoriranno una sempre più decisa affermazione delle tematiche ESG nel mondo degli investimenti? Ce lo spiegano gli esperti di Natixis IM illustrando im risultati dell'indagine sull’investimento ESG: gli investitori pretendono il meglio da entrambi i mondi...