Per la maggior parte dei ricchi, il principale piacere della ricchezza consiste nello sfoggiarla. Adam Smith
avatar

04/01/2019

2019: un anno in difesa?

di Advisor Professional

La News

Il 2019 è appena iniziato eppure gli investitori di tutto il mondo sono impazienti di capire quali saranno i trend principali sui mercati. A giungerci in soccorso sono gli esperti di Janus Henderson Investors. Secondo il team di gestione nell’anno in corso la salute dell’economia statunitense e il miglioramento della fiducia di consumatori ed imprese dovrebbero sostenere lo slancio del mercato azionario statunitense. Secondo il team di gestione di Janus Henderson Investors la fiducia generale dei CEO e la loro maggiore certezza nei confronti del regime fiscale si tradurrà in continui investimenti aziendali nonché in operazioni di M&A. Sebbene i benefici immediati della riforma fiscale siano oramai alle spalle, il valore degli investimenti per la crescita deve ancora essere pienamente realizzato. Tuttavia, la sfida attuale riguarda il fatto che le imprese soppesano tali benefici rispetto ad altri timori, compresi quelli riguardanti la politica commerciale. Bisogna dormire con un occhio sempre aperto? Secondo gli esperti si, infatti, nonostante l’ottimismo circa una risoluzione positiva, vi è la consapevolezza che le lotte commerciali in atto e l'esito politico conclusivo potrebbero avere un impatto significativo sulle azioni ad alta capitalizzazione degli Stati Uniti, sulla fiducia dei consumatori e delle imprese e sull'economia globale nel suo complesso.

Data la forza economica, la contrazione dei mercati del lavoro e la discreta crescita salariale, gli specialisti di Janus Henderson Investors si aspettano che i consumatori continuino a spendere anche nel 2019. Stiamo cercando di capitalizzare la solidità delle tendenze globali di viaggio e il desiderio di momenti esperienziali. Anche lo spostamento secolare verso una maggiore connettività e "l'Internet delle cose" dovrebbe creare opportunità, in particolare per i produttori di semiconduttori e di apparecchi per semiconduttori.

Inoltre, il team di gesione di Janus Henderson Investors continua a concentrarsi sull'identificazione delle aziende che utilizzano forze dirompenti per migliorare i modelli di business e aumentare i margini. Le azioni industriali tradizionali e le azioni collegate ai trasporti dovrebbero continuare a trarne beneficio, in quanto integrano i miglioramenti tecnologici per creare crescita e generare efficienza. Ciononostante, anche queste forze dirompenti rappresentano un rischio. La politica commerciale rappresenterà la più grande minaccia per molte delle suddette tendenze. Dazi esosi sarebbero fonte di inflazione negli Stati Uniti e l'aumento dei costi di importazione potrebbe ridurre i margini di profitto, limitando la capacità degli esportatori statunitensi di competere sui mercati globali.

 

Considerate le incertezze che incombono all'orizzonte, qual è il posizionamento degli esperti di Janus Henderson Investors per il 2019?

Gli specialisti si sono posizionati in modo più difensivo rispetto al 2018. Il ridimensionamento prudente delle posizioni e la disciplina volta a trarre profitto da aziende economicamente più sensibili saranno una parte importante del loro approccio. Questi monitoreranno costantemente le esposizioni del portafoglio, in particolare nel settore industriale, per le imprese soggette al rischio commerciale. In caso di peggioramento delle condizioni, cercheranno di ridurre ulteriormente l’esposizione agli industriali, tenendo ancora più in considerazione, in ottica più difensiva, le società dei beni di prima necessità che possono contare su fondamentali solidi.

 

 

Vuoi scoprire di più? Clicca qui per l'approfondimento completo!

CONTENUTI CORRELATI:
  • La gestione attiva secondo Morgan Stanley IM
    20/12/2018 La gestione attiva secondo Morgan Stanley IM Il team di Morgan Stanley IM evidenzia i vantaggi di una gestione attiva, citando l'esempio del Global Brands Fund di Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF). Quali sono i motivi dietro al track record positivo del fondo?
  • Azionario globale ed europeo:  cosa ci aspetta nel 2019
    20/12/2018 Azionario globale ed europeo: cosa ci aspetta nel 2019 Stiamo per entrare in una nuova fase, in cui l’inflazione aumenterà e le banche centrali offriranno meno sostegno ai mercati. Come dovrebbero muoversi, oggi e domani, gli investitori azionari? 
  • Investimenti sostenibili: oltre la filantropia
    21/12/2018 Investimenti sostenibili: oltre la filantropia Il 21 novembre si è tenuto l’evento di presentazione del manuale sulla finanza sostenibile, dedicato all’educazione sul tema degli investimenti ESG da parte di Mirova, società di gestione degli investimenti del gruppo Natixis IM. Il manuale affronta la tematica a 360°, e cerca di rispondere a una domanda: quando si parla di ESG bisogna scordarsi i profitti?
DALLO STESSO PARTNER:
  • Cambiamento.jpg
    11/03/2019 Disruption: quando il cambiamento fa rima con opportunità advisorprofessional Il termine Disruption si è insinuato nei nostri dibattiti quotidiani da pochi anni eppure le sue origini, se ci si riflette, sono antichissime. Dalla ruota al vapore passando attraverso ai combustibili per arrivare, oggi, alla mobilità elettrica, il progresso tecnologico ha reso obsoleti tutte le vecchie modalità di trasporto generandone di nuove. Dal momento che quella che stiamo vivendo è senza ombra di dubbio l’epoca della tecnologia oggi, se si parla di Disruption questa non può che essere “digital”. Esistono delle opportunità di investimento legate a questi trend?
  • Soldi 2.jpg
    27/02/2019 Dividendi record: cosa accadrà nel 2019? advisorprofessional È record. Con le ottime distribuzione del quarto trimestre del 2018 i dividendi globali per il 2018 sono riusciti a registrare dei numeri mai visti prima: questo è quanto emerge dall’ultimo Indice Janus Henderson Global Dividend. I dividendi totali sono saliti a $1.370 miliardi registrando un incremento del 9,3%.
  • SLIDE.jpg
    21/02/2019 Febbraio in pillole: Janus Henderson Investors advisorprofessional Le informazioni sono ormai ovunque. Esplicitate in giornali e riviste piuttosto che celate sotto forma di messaggi subliminali, siamo sotto assedio. In tale mare magnum informativo può risultare difficile individuare delle informazioni di qualità, in grado di offrirci, in maniera sintetica e puntuale, l'informazione di cui abbiamo bisogno. Ci siamo posti dunque l'obiettivo di riassumere gli spunti offerti da Janus Henderson Investors nel corso di febbraio, poche slide per ricordarsi i concetti chiave offerti dalla casa britannica.
  • Terapie.jpg
    19/02/2019 Boom di terapie nel 2018, ma occhio ai fondamentali... advisorprofessional l settore biotecnologico sta attraversando una vera e propria fase di rinascita, con un record di approvazioni di nuove terapie negli USA nel 2018. Eppure, secondo i membri del team Janus Henderson Global Life Sciences, i farmaci non vengono creati tutti allo stesso modo, il che conferma l'importanza per gli investitori di concentrarsi non solo sul potenziale scientifico dei nuovi medicinali, ma anche su quello commerciale...