Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison
avatar

04/01/2019

2019: parola d'ordine resilienza

di Advisor Professional

La News

L'inizio dell'anno è da sempre occasione di riflessione. E se qualche fetta di panettone di troppo può portarci ad iscriverci in palestra, o una carenza linguistica riscontrata nei viaggi all'estero appena conclusi portarci ad iscriverci ad un corso, gli investitori si ritrovano a pensare a come posizionare i propri risparmi nell'anno a venire. Nel video Dan Ivascyn, Group CIO di PIMCO, ci racconta come sta posizionando i portafogli per fronteggiare l'incertezza sui mercati e illustra le opportunità presenti nel settore immobiliare ed energetico.

Il CIO di PIMCO pone l’accento sull’incertezza politica, convinto che questa influenzerà i mercati nei mesi a venire, per poi affrontare il tema della volatilità. Per la prima volta da molto tempo, rileva l’esperto, possiamo osservare volatilità nei mercati delle obbligazioni societarie, anche i mercati azionari nell’anno appena concluso hanno evidenziato un andamento volatile e, infine, abbiamo riscontrato una significativa volatilità anche nell’universo delle materie prime. Come muoversi allora? Il primo passo, sottolinea il CIO di PIMCO, è comprendere le cause di questa volatilità, cercando al contempo di creare portafogli dotati di una buona tenuta in queste condizioni. Questa volatilità è destinata a durare nell’anno appena iniziato? Se si, come dovrebbero muoversi i risparmiatori?

 

Scoprilo nel video completo qui sotto!

 

CONTENUTI CORRELATI:
  • La gestione attiva secondo Morgan Stanley IM
    20/12/2018 La gestione attiva secondo Morgan Stanley IM Il team di Morgan Stanley IM evidenzia i vantaggi di una gestione attiva, citando l'esempio del Global Brands Fund di Morgan Stanley Investment Funds (MS INVF). Quali sono i motivi dietro al track record positivo del fondo?
  • Azionario globale ed europeo:  cosa ci aspetta nel 2019
    20/12/2018 Azionario globale ed europeo: cosa ci aspetta nel 2019 Stiamo per entrare in una nuova fase, in cui l’inflazione aumenterà e le banche centrali offriranno meno sostegno ai mercati. Come dovrebbero muoversi, oggi e domani, gli investitori azionari? 
  • UK: perché Theresa May è fondamentale per una soft Brexit
    19/12/2018 UK: perché Theresa May è fondamentale per una soft Brexit Theresa May è sopravvissuta alla sfida alla sua leadership presentata dai membri euroscettici del suo stesso partito e continuerà a guidare il Regno Unito nel percorso verso la Brexit. Tuttavia David Zahn, Head of European Fixed Income, Franklin Templeton Fixed Income Group, ricorda che i problemi della May non sono ancora finiti...
DALLO STESSO PARTNER:
  • inflazione.jpg
    18/01/2019 Bias dell'avvversione alle perdite: dalla teoria alla pratica advisorprofessional La maggior parte delle persone tende a percepire le perdite con maggiore intensità rispetto ai guadagni, concetto denominato appunto "avversione alle perdite". Com'è possibile includere questo bias comportamentale nella gestione dei portafogli di investimento? La parola agli esperti di PIMCO...
  • TRUMP.jpg
    10/01/2019 AMERICA IS NOT GREAT AGAIN advisorprofessional Malgrado la possibilità che l'espansione economica festeggi il suo 10° anniversario quest’anno, gli esperti di PIMCO si aspettano che il divario di crescita tra Stati Uniti e resto del mondo avanzato si restringa. Gli investitori dovrebbero iniziare a preoccuparsi?
  • emerging.jpg
    13/12/2018 Il punto "emergente" di PIMCO advisorprofessional Nonostante tra i paesi emergenti ve ne siano alcuni che escono dal 2018 con le ossa rotte, altri offrono delle opportunità per gli investitori. Come muoversi allora? Gli specialisti di PIMCO suggeriscono un approccio "nazione per nazione"...