I soldi tramutano la fedeltà in infedeltà, l'amore in odio, la virtù in vizio, il vizio in virtù, la schiavitù in dominio, la stupidità in intelligenza, l'intelligenza in stupidità. Karl Marx
avatar

09/11/2018

Società innovative? Occhio alle acquisizioni

di Advisor Professional

La News

Non tutti i brutti anatroccoli crescendo si trasformano in cigni. Gli esperti di Pictet AM evidenziano come, nel mondo degli investimenti, occorra molta competenza ed una conoscenza specifica del settore per identificare le società innovative in crescita che alla fine riusciranno ad avere successo. Vale comunque la pena di compiere questo sforzo, in quanto gli investitori che scelgono un approccio di selezione titoli attivo e seguono una giusta intuizione, possono essere ampiamente ricompensati.

Infatti in alcuni casi, un’acquisizione può rappresentare il segnale definitivo del successo di una società o, se preferite, la sua trasformazione in un bellissimo cigno. Negli ultimi anni molte società presenti nei portafogli tematici di Pictet AM sono diventate obiettivo di acquisizione. Questo se non altro dimostra la competenza e l’esperienza dei gestori di Pictet AM nel riconoscere e nello scegliere di investire nelle opportunità più interessanti. Ma quali sono le società?

  • La strategia Security del team di gestione di Pictet AM, ad esempio, era investita nel fornitore di servizi di pagamento britannico Worldpay quando questo è stato acquisito per 8 miliardi di sterline dal rivale statunitense di maggiori dimensioni Vantiv, per un premio pari al 22,7% del prezzo del titolo prima dell'offerta.
  • Nei temi Health e Biotech, ad esempio, Gilead Sciences Inc ha deciso di acquisire un’altra delle posizioni di Pictet AM, Kite Pharma Inc, che sviluppa farmaci immunoterapici antitumorali, in un'operazione di quasi 12 miliardi di dollari, riconoscendo un premio del 29,4% sul prezzo.
  • Anche le più grandi società al mondo, come Intel e Microsoft, prendono parte a questo fenomeno. Il maggior produttore al mondo di microchip ha acquistato Mobileye, una società israeliana che sviluppa tecnologia per i veicoli a guida autonoma che rientra nel nostro portafoglio Robotics, per 15,3 miliardi di dollari, aggiudicandosi una delle poche società al mondo che si occupa esclusivamente di sistemi audiovisivi, ad un premio del 33%3.
  • Nel frattempo, nel segmento del Digital, Microsoft ha pagato un premio vicino al 50% per LinkedIn nel 2016 , per un totale di 26,2 miliardi di dollari. Con questa operazione il colosso di software ha messo piede nel mondo aziendale, guadagnandosi l’opportunità di ottenere nuovi clienti provenienti dalla rete LinkedIn di 433 milioni di professionisti.

Il team di gestione di Pictet AM evidenzia, attraverso questi esempi, come l’innovazione d’avanguardia non si limiti solo alle start-up, ma coinvolga sempre più anche le grandi aziende.

 

CONTENUTI CORRELATI:
  • Morgan Stanley IM: così integriamo i criteri ESG nei nostri investimenti
    07/11/2018 Morgan Stanley IM: così integriamo i criteri ESG nei nostri investimenti Per tutto il 2017, il team International Equity di Morgan Stanley IM (che gestisce MS INVF Global Brands Fund) ha lavorato per accertarsi che l’analisi ESG (Environmental, Social & Governance) fosse pienamente integrata nel processo d’investimento in tutte le sue strategie. Quali sono i rischi legati a tale politica di investimento? E quali le opportunità?
  • 20/07/2018 Carmignac - Investment Seminar Autunno 2018 - Milano Il team di Carmignac è lieto di invitarvi alla tappa dell'Investment Seminar che si terrà mercoledì 26 settembre 2018 a Milano, alle ore 10:30.
  • Protezione del rischio: cosa vuol dire per Morgan Stanley IM
    11/07/2018 Protezione del rischio: cosa vuol dire per Morgan Stanley IM Il rischio? Per l'investitore finale vuole dire una cosa sola: perdere soldi. Per gli addetti ai lavori, invece, la situazione è un po' più complicata...
DALLO STESSO PARTNER:
  • Bussola soldi.jpg
    15/11/2018 Tra midterm election e ping-pong Italia-UE: come orientarsi sui mercati? advisorprofessional Nel corso dell’analisi dei mercati finanziari di Novembre 2018 Marco Piersimoni, Investment Advisor di Pictet AM Italia, analizza i mercati alla luce degli ormai noti risultati delle elezioni di mid-term. Come hanno reagito i mercati al Congresso spaccato? Qual è invece la situazione del Vecchio Continente?
  • cina usa.jpg
    09/11/2018 Cina: saranno le politiche a guidare gli investimenti? advisorprofessional In crescita, ma più lentamente, questa la view degli esperti di Pictet AM circa la prospettiva economica del Paese del Dragone. Alla luce dell'attuale guerra commerciale quali sono le strategie adottate dalla Cina? Scopriamolo analizzando le politiche adottate sotto il punto di vista commerciale, monetario e fiscale.
  • smart citiy.jpg
    29/10/2018 Città intelligenti? 3 motivi per cui investirci advisorprofessional Secondo l’Obiettivo SDG (Sustainable Development Goals) numero 11, gli investimenti urbani dovrebbero essere tali da “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” entro il 2030. Ma lo sviluppo di “città intelligenti” non è al centro solamente dell’agenda stilata dall’ONU, sono infatti diversi i portatori d’interesse verso tale tema e gli investitori rappresentano una fetta cospicua della torta.