Per la maggior parte dei ricchi, il principale piacere della ricchezza consiste nello sfoggiarla. Adam Smith
avatar

09/11/2018

Società innovative? Occhio alle acquisizioni

di Advisor Professional

La News

Non tutti i brutti anatroccoli crescendo si trasformano in cigni. Gli esperti di Pictet AM evidenziano come, nel mondo degli investimenti, occorra molta competenza ed una conoscenza specifica del settore per identificare le società innovative in crescita che alla fine riusciranno ad avere successo. Vale comunque la pena di compiere questo sforzo, in quanto gli investitori che scelgono un approccio di selezione titoli attivo e seguono una giusta intuizione, possono essere ampiamente ricompensati.

Infatti in alcuni casi, un’acquisizione può rappresentare il segnale definitivo del successo di una società o, se preferite, la sua trasformazione in un bellissimo cigno. Negli ultimi anni molte società presenti nei portafogli tematici di Pictet AM sono diventate obiettivo di acquisizione. Questo se non altro dimostra la competenza e l’esperienza dei gestori di Pictet AM nel riconoscere e nello scegliere di investire nelle opportunità più interessanti. Ma quali sono le società?

  • La strategia Security del team di gestione di Pictet AM, ad esempio, era investita nel fornitore di servizi di pagamento britannico Worldpay quando questo è stato acquisito per 8 miliardi di sterline dal rivale statunitense di maggiori dimensioni Vantiv, per un premio pari al 22,7% del prezzo del titolo prima dell'offerta.
  • Nei temi Health e Biotech, ad esempio, Gilead Sciences Inc ha deciso di acquisire un’altra delle posizioni di Pictet AM, Kite Pharma Inc, che sviluppa farmaci immunoterapici antitumorali, in un'operazione di quasi 12 miliardi di dollari, riconoscendo un premio del 29,4% sul prezzo.
  • Anche le più grandi società al mondo, come Intel e Microsoft, prendono parte a questo fenomeno. Il maggior produttore al mondo di microchip ha acquistato Mobileye, una società israeliana che sviluppa tecnologia per i veicoli a guida autonoma che rientra nel nostro portafoglio Robotics, per 15,3 miliardi di dollari, aggiudicandosi una delle poche società al mondo che si occupa esclusivamente di sistemi audiovisivi, ad un premio del 33%3.
  • Nel frattempo, nel segmento del Digital, Microsoft ha pagato un premio vicino al 50% per LinkedIn nel 2016 , per un totale di 26,2 miliardi di dollari. Con questa operazione il colosso di software ha messo piede nel mondo aziendale, guadagnandosi l’opportunità di ottenere nuovi clienti provenienti dalla rete LinkedIn di 433 milioni di professionisti.

Il team di gestione di Pictet AM evidenzia, attraverso questi esempi, come l’innovazione d’avanguardia non si limiti solo alle start-up, ma coinvolga sempre più anche le grandi aziende.

 

CONTENUTI CORRELATI:
  • Morgan Stanley IM: così integriamo i criteri ESG nei nostri investimenti
    07/11/2018 Morgan Stanley IM: così integriamo i criteri ESG nei nostri investimenti Per tutto il 2017, il team International Equity di Morgan Stanley IM (che gestisce MS INVF Global Brands Fund) ha lavorato per accertarsi che l’analisi ESG (Environmental, Social & Governance) fosse pienamente integrata nel processo d’investimento in tutte le sue strategie. Quali sono i rischi legati a tale politica di investimento? E quali le opportunità?
  • 20/07/2018 Carmignac - Investment Seminar Autunno 2018 - Milano Il team di Carmignac è lieto di invitarvi alla tappa dell'Investment Seminar che si terrà mercoledì 26 settembre 2018 a Milano, alle ore 10:30.
  • Protezione del rischio: cosa vuol dire per Morgan Stanley IM
    11/07/2018 Protezione del rischio: cosa vuol dire per Morgan Stanley IM Il rischio? Per l'investitore finale vuole dire una cosa sola: perdere soldi. Per gli addetti ai lavori, invece, la situazione è un po' più complicata...
DALLO STESSO PARTNER:
  • PRESENTAZIONE.jpg
    21/02/2019 Febbraio in pillole: Pictet AM advisorprofessional Dopo capodanno le bollicine hanno caratterizzato i mercati anche per tutto il mese di gennaio, con molte classi di attivo in grado di recupare parte del terreno perso nel corso del 2018. Ormai sta volgendo al termine il secondo mese di questo 2019: quali saranno i temi cavalcati dalla casa svizzera nelle ultime settimane? Scoprilo nella breve presentazione, poche slide per restare aggiornati con i principali temi affrontati.
  • Delitala.jpg
    19/02/2019 4 chiacchere (e 4 punti) con Andrea Delitala advisorprofessional L’appuntamento è con Andrea Delitala, Head of Investment Advisory di Pictet AM, per il consueto video mensile. L’esperto evidenzia come, specie sotto il punto di vista tattico, l’attuale scenario sia poco chiaro. Alla luce di tale contesto quali sono le 4 verità in grado di aiutarci a fare chiarezza?
  • bla.jpg
    15/02/2019 Is Sharing (only) caring? advisorprofessional Dodici minuti. È il tempo medio dell’utilizzo di un trapano da parte di una famiglia durante tutto l’arco della vita dello strumento. E l’auto che avete a lungo desiderato? Bè questa resterà parcheggiata per circa il 95% della sua “vita” e se, come chi scrive, non avete un buon rapporto con le multe, un gocciolina di sudore inizierà a scorrervi lungo la schiena. A questo punto la domanda sorge spontanea: perché le persone continuano a comprare trapani e auto, tanto per fare due esempi? Non sarebbe meglio affittarli all’occorrenza?
  • nyc.jpg
    14/02/2019 Pictet AM: 4 punti per aumentare le difese dei portafogli advisorprofessional Inutile girarci intorno: le condizioni del mercato azionario globale non paiono particolarmente entusiasmanti. Basta scavare un po' ed emergono tantissimi rischi, compreso un maggior nervosismo sulla crescita economica  nei mercati sviluppati, l'incertezza sulla politica della Fed e le persistenti dispute commerciali. Alla luce di ciò come possono difendere i loro portafogli gli investitori?