Tieni sempre a mente che la tua decisione di avere successo è più importante di qualsiasi altra cosa Abraham Lincoln
avatar

14/09/2018

10 anni dopo Lehman: L’eredità e le sfide per il futuro

di Advisor Professional

La News

"Sono passati 10 anni da quando il crollo di Lehman ha segnato l’inizio della Grande Recessione, trascinando l’economia globale nella sua crisi più profonda dagli anni 30. Adesso è il momento delle valutazioni. A nostro avviso, l’eredità della crisi appare in quattro paradossi, con conseguenze di breve e lungo termine per l’economia globale e i mercati finanziari."

 

Il punto sulla situazioni sui mercati a dieci anni dal crollo di Lehman Brothers in 4 punti chiave a cura di Pascal Blanquè e Vincent Mortier, rispettivamentre Group Chief Investment Officer e Deputy Group Chief Investment Officer di Amundi AM:

 

1. La mancata riduzione della leva finanziaria.

2. Le due facce della liquidità.

3. Un farmaco con effetti collaterali incerti.

4. Ineguaglianze e instabilità sono aumentate, e non diminuite.

 

Scarica il documento completo cliccando QUI o in allegato

 

CONTENUTI CORRELATI:
  • Scenari economici: come si reagisce in base all
    13/09/2018 Scenari economici: come si reagisce in base all'esperienza? "Gli scenari economici cambiano, e noi abbiamo un’esperienza passata formatasi sugli scenari del passato. Ci domandavamo, prima delle vacanze: l’esperienza passata non conta? Come mai?". La parola a Paolo Legrenzi (GAM Sgr)...
  • Dieci anni fa, la crisi: le lezioni che il mercato ha imparato
    13/09/2018 Dieci anni fa, la crisi: le lezioni che il mercato ha imparato A dieci anni dal fallimento di Lehman Brothers, la psicologia degli investitori pare non aver ancora metabolizzato l’effetto che la crisi iniziata coi sub prime nell'estate 2007 (poi giunta al culmine un anno più tardi) ha avuto sulla finanza internazionale e, di rimando, sull’economia reale. C’è da temere di un 2008 bis?
  • Schroders: 10 argomenti caldi nell
    13/09/2018 Schroders: 10 argomenti caldi nell'agenda di fine anno Il grosso degli investitori nell'emisfero settentrionale è da poco tornato al proprio desk dopo la pausa estiva. Quali sono i principali eventi all'ordine del giorno per il mese di settembre e per il quarto trimestre del 2018? Ad offrire una breve overview sono gli esperti di Schroders.
DALLO STESSO PARTNER:
  • g20.jpg
    12/07/2019 Summit del G20: guerra dei dazi in stand by e mercati sollevati advisorprofessional Durante summit del G20 sono ripresi i negoziati tra Cina e Stati Uniti. Lo scenario peggiore di un'estensione dei dazi è stato evitato (almeno nel breve periodo) e i mercati hanno tirato un sospiro di sollievo. L'attenzione, adesso, tornerà sui dati economici (che continuano a mostrare debolezza) e sulle Banche Centrali (dalle quali ci si aspetta misure accomodanti).
  • mercati.jpg
    08/07/2019 I mercati azionari globali hanno registrato a giugno una repentina ripresa advisorprofessional Il barometro dei mercati azionari globali ha registrato, a giugno, una ripresa repentina e di ampia portata. La rinnovata fiducia, sostiene Ibra Wane strategy & research di Amundi, “è stata guidata da due fattori: uno monetario e l’altro tariffario”.
  • elezioni_last.jpg
    02/07/2019 Elezioni presidenziali 2020: come vota Wall Street advisorprofessional Alle prossime elezioni presidenziali statunitensi mancano ancora 16 mesi, ma i sondaggisti sono già in pieno fermento nel monitorare l’appeal di Donald Trump in vista di un possibile secondo mandato.
  • etf_last.jpg
    20/06/2019 Industria ETF: Amundi ETF al 3° posto in europa advisorprofessional Nel mese di maggio il mercato degli ETF ha registrato un calo rispetto al mese precedente. Gli ETF azionari sono quelli che hanno sofferto maggiormente mentre le azioni globali hanno confermato un trend positivo.