La prima regola: non perdere denaro. La seconda : non dimenticare mai la prima. Warren Buffett
avatar

14/09/2018

10 anni dopo Lehman: L’eredità e le sfide per il futuro

di Advisor Professional

La News

"Sono passati 10 anni da quando il crollo di Lehman ha segnato l’inizio della Grande Recessione, trascinando l’economia globale nella sua crisi più profonda dagli anni 30. Adesso è il momento delle valutazioni. A nostro avviso, l’eredità della crisi appare in quattro paradossi, con conseguenze di breve e lungo termine per l’economia globale e i mercati finanziari."

 

Il punto sulla situazioni sui mercati a dieci anni dal crollo di Lehman Brothers in 4 punti chiave a cura di Pascal Blanquè e Vincent Mortier, rispettivamentre Group Chief Investment Officer e Deputy Group Chief Investment Officer di Amundi AM:

 

1. La mancata riduzione della leva finanziaria.

2. Le due facce della liquidità.

3. Un farmaco con effetti collaterali incerti.

4. Ineguaglianze e instabilità sono aumentate, e non diminuite.

 

Scarica il documento completo cliccando QUI o in allegato

 

CONTENUTI CORRELATI:
  • Scenari economici: come si reagisce in base all
    13/09/2018 Scenari economici: come si reagisce in base all'esperienza? "Gli scenari economici cambiano, e noi abbiamo un’esperienza passata formatasi sugli scenari del passato. Ci domandavamo, prima delle vacanze: l’esperienza passata non conta? Come mai?". La parola a Paolo Legrenzi (GAM Sgr)...
  • Dieci anni fa, la crisi: le lezioni che il mercato ha imparato
    13/09/2018 Dieci anni fa, la crisi: le lezioni che il mercato ha imparato A dieci anni dal fallimento di Lehman Brothers, la psicologia degli investitori pare non aver ancora metabolizzato l’effetto che la crisi iniziata coi sub prime nell'estate 2007 (poi giunta al culmine un anno più tardi) ha avuto sulla finanza internazionale e, di rimando, sull’economia reale. C’è da temere di un 2008 bis?
  • Schroders: 10 argomenti caldi nell
    13/09/2018 Schroders: 10 argomenti caldi nell'agenda di fine anno Il grosso degli investitori nell'emisfero settentrionale è da poco tornato al proprio desk dopo la pausa estiva. Quali sono i principali eventi all'ordine del giorno per il mese di settembre e per il quarto trimestre del 2018? Ad offrire una breve overview sono gli esperti di Schroders.
DALLO STESSO PARTNER:
  • cast.jpg
    22/02/2019 Febbraio in pillole: Amundi advisorprofessional Il 2019 è iniziato con una bella iniezione di fiducia sui mercati. A gennaio infatti molte classi di attivo hanno recuperato parte del terreno perso nel 2018. Diversi i motivi che hanno portato a questo andamento frizzantino, ma, dopo questo inizio anno col botto, quali sono stati i principali avvenimenti di febbraio?
  • New York.jpg
    19/02/2019 Gli investimenti su cui puntare nel 2019 advisorprofessional Nei prossimi mesi il team di Amundi punterà sul credito e sui Paesi emergenti. Questa, secondo la casa francese, sarà la strategia vincente per generare rendimenti nei portafogli obbligazionari nel 2019, ma attenzione, bisognerà farlo tenendo gli occhi ben aperti e mantenendo un approccio selettivo...
  • Consulente Prospettive.jpg
    19/02/2019 3 minuti con Amundi AM advisorprofessional L’appuntamento è con il video mensile di Amundi AM. Dopo un 2018 da incubo e la boccata d’ossigeno dello scorso gennaio quali saranno gli spunti offerti da Valentine Ainouz?
  • BESPOKE.jpg
    11/02/2019 Paolo Proli (Amundi AM): La consulenza "su misura" advisorprofessional Nella cornice di ConsulenTia abbiamo intervistato Paolo Proli, Head of Retail Division and Executive Board Member di Amundi AM. L’esperto evidenzia come,  dopo un anno caratterizzato dalla quasi totalità  (90%) delle asset class con rendimento negativo, investitori ed addetti ai lavori si sono dovuti riabituare alla volatilità, passata al dimenticatoio dopo anni di mercati positivi. Alla luce ciò, e con gli effetti della Mifid 2 che si fanno sentire con forza crescente, quale sarà il ruolo del consulente finanziario?