08/08/2017

5 libri (sulla finanza) da leggere in vacanza

di Ilaria Sangregorio

Quanti di voi hanno agognato le sante santissime e sacrosante ferie, diritto irrinunciabile di ogni lavoratore o qualsivoglia professionista, tempo di buone letture e di testi di approfondimento? 

 

Come ogni anno, vi proponiamo una selezione di titoli. Saranno i più gettonati? 

 

I X comandamenti dell’investimento finanziario di Luca Lixi

Lo sguardo dissacrante di Lixi, consulente finanziario specializzato in protezione patrimoniale e investimenti finanziari, sullo stato dell’arte della consulenza finanziaria e della conoscenza finanziaria di ognuno di noi.  10 comandamenti, 10 episodi nella giungla finanziaria, 10 segreti per non rimanere vittima delle banche e…

“Non è un manuale, non è un saggio” scrive nella sua introduzione.  E’ una guida pratica e preziosa, arricchita da tanti spunti di riflessione e suggerimenti pratici da mettere subito in atto.

 

 

Per chi ama i romanzi, I diavoli. La finanza raccontata dalla sua scatola nera di Guido Maria Brera.

Cofondatore e Cio di Kairos, una delle società di gestione del risparmio più importante d’Italia, Guido Maria Brera si cimenta come scrittore. Di lui dice: «Ho deciso di scrivere I Diavoli per due ragioni. La prima, vagamente altruistica: mi sembra utile che le persone sappiano più cose possibile su questo mondo che determina le loro vite. La seconda è di tipo autobiografico. A un certo punto sono entrato in crisi: arrivato in cima alla piramide, ho realizzato che in fondo si sta molto male». 

 

Vi regaliamo una breve intro:

 

Valute, titoli di stato, obbligazioni, debiti. Strette monetarie e guerre commerciali, crisi e austerità, algoritmi e dark pool… Sono tante le tessere che compongono il mosaico sfuggente dell’“alta finanza. In questo spazio invisibile, agli sguardi dei più, agiscono detentori di saperi sofisticati. […] Li chiamano: i Diavoli.

 

 

Più vicino all’attualità è invece il volume di Carlotta Scozzari dal titolo Banche in sofferenza. La vera storia della Carige di Genova 

 

Scozzari narra una storia che ancora non è stata raccontata: quella di Carige, la banca italiana più amata dai liguri, e di come nell’arco di un ventennio, sia stata depredata, fino ad arrivare a oggi, quando, per la terza volta in quattro anni, si trova a chiedere denaro agli azionisti con l'ennesimo aumento di capitale da 500 milioni.

 

 

Un volume che si proclama Sussidiario per una educazione critica alla finanza” è quello di Andrea Baranes, Ugo Biggeri, Andrea Tracanzan e Claudia Vago (tra i maggiori esperti di finanza etica). Il libro è pubblicato in collaborazione con la campagna “Non con i miei soldi!”, un progetto di Banca Popolare Etica e di Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

La finanza è purtroppo una delle materie più trascurate, relegata in pagine specialistiche dei quotidiani, trattata spesso con un linguaggio astruso. “Questo libro non è un affatto un sussidiario di finanza” si legge nella nota dell’editore, gli autori partiranno dall’ABC per fornire ai lettori una grammatica e una sintassi adeguata per leggere i fenomeni finanziari e per fare sì che le “nostre” siano scelte di cittadini consapevoli.  Il testo racchiude anche un glossario delle “parole chiave” della finanza per aiutare il lettore ad orientarsi.

 

Non con i miei soldi! Sussidiario per un’educazione critica alla finanza, Altraeconomia, 144 pagine

 

 

Last but not least, Giocati dal caso. Il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita di Nassim Nicholas Taleb
 

Il fil rouge dei capitoli è la teoria della probabilità. Personaggi come Nerone, Candide, OJ Simpson, Karl Popper si contendono la verità sulla logica della fortuna e del caso. Una visione originale su come il caso domina le nostre vite molto più di quanto siamo disposti a riconoscere, indirizzandoci a considerare vincenti modelli che hanno in modo "probabilistico" beneficiato di alcuni eventi. E' indubbio: la statistica e la matematica hanno una parte rilevante nella nostra vita. Garantito un bel finale.

 

 

Buona lettura…e buone ferie!

 

 

Per commentare, se sei un Consulente Finanziario, iscriviti ad AdvisorProfessional oppure inserisci nome, cognome, email e società di appartenenza:
  • avatar Viviana Durosini

    L'imprendi(promo)tore lo trovo davvero interessante anche se l'ho iniziato da poco. Grazie ancora e ti tengo aggiornata!!

    08/08/17
  • avatar Ilaria Sangregorio

    Felice di esser stata di aiuto e chissà di "ispirazione". Allora aggiornaci (anche sul tuo progetto). ps: L'imprendi(promo)tore è ormai un bestseller! :)

     

    08/08/17
  • avatar Viviana Durosini

    Lixi a parte (già letto, piacevolissimo e consigliatissimo!), gli altri non li ho ancora letti. Mi incuriosisce soprattutto "Sussidiario per una educazione critica alla finanza" perchè mi sembra vicino al mio progetto per settembre. Finisco L'imprendi(promo)tore e poi passo a quello! Grazie per il consiglio Ilaria!

    08/08/17