12/07/2017

Ti telefono o no?

Spesso mi sento dire dalle persone che contatto, che il modo in cui le persone si presentano al telefono è fondamentale, poiché contribuisce a far dire si o no ad un appuntamento.

È vero, occorre professionalità e competenza per fare una telefonata che abbia successo.

Spesso i manager incaricano persone che non sono portate o preparate per fare questo tipo di lavoro. Chi riceve la telefonata si accorge se chi telefona è una persona che è felice di farlo perché ci crede o sta semplicemente eseguendo un ordine. 

Non basta alzare la cornetta del telefono, bisogna lavorare prima sull'atteggiamento mentale. Non si può cercare a tentoni di creare relazioni, soprattutto al telefono dove viene a mancare il contatto con gli occhi, è necessario essere preparati.

Bisogna far fronte prima della telefonata a determinate resistenze interiori, che spesso si trova a vivere chi ha fatto del telefono il suo alleato. È necessario prepararsi al no. La paura del rifiuto è un sentimento comune a tutti e spesso diventa il motivo per smettere di fare le telefonate. Crederci è importantissimo,  infatti come sostiene Jeffrey Gitomer prima di fare la telefonata partire da questo presupposto "Ogni persona che mi dice NO mi fa avvicinare al SI". 

Credere in se stessi è altrettanto importante, perché pensare di non riuscire ostacola la determinazione. Spesso infatti, la paura si manifesta come forma di procrastinazione facendoci così perdere delle ottime opportunità.

Uno dei tanti modi per superare la "paura della cornetta" è iniziare a sviluppare sicurezza in se stessi attraverso una forte preparazione. Come sostiene Gitomer: "Tutto arriva a chi ha pazienza e intraprende azioni concrete e persistenti verso ciò che vuole".

Prima di fare la telefonata è necessario fare una ricerca e avere più informazioni possibile su chi stiamo contattando. Perché questo?

Perché nei primi dieci secondi di una telefonata ci giochiamo il 90% di probabilità di continuarla.

Il successo della telefonata non dipende tanto da cosa vogliamo dire ma da come lo diciamo.
Ci vuole arte per fare una giusta telefonata ed è quello che dovrebbero comprendere i manager che spesso affidano questo arduo compito a chi invece potrebbe fare benissimo altro.

Alcuni  errori da evitare al primo contatto telefonico sono:

- cercare di convincere

- parlare senza ascoltare

- usare frasi accademiche

- fare le telefonate con un abbigliamento disimpegnato poiché produce a livello inconscio disinteresse

- non curare la voce

- discutere

- trasferire ansia da prestazione

- non ricordarsi il nome della persona con cui si sta al telefono

- passare come dei venditori il cui unico interesse è fissare l'appuntamento senza voler conoscere l'interlocutore

- non possedere nessuna info sul suo conto

Tutto questo perché i primi dieci secondi di una telefonata commerciale decidono le sorti sia del prosieguo della telefonata, sia di un possibile incontro futuro.

 

Essere efficaci nella prima telefonata costruendo una ottima impressione costituisce la base per edificare una buona relazione con il potenziale cliente.  Ecco che prima di pretendere di saper comunicare bene con gli altri al telefono, sarebbe opportuno in primis imparare a comunicare bene con se stessi, perché : "la miglior capacità di comunicare al telefono ce l'ha chi ha una buona comunicazione prima di tutto con se stesso".

Ultimi Post di questo blog

A tu per tu con l'autore - Altolà alle abitudini: il cambiamento è alle porte

La prima iniziativa di settembre che ...

Il "nuovo" consulente? Parla poco, ascolta molto e fa domande

Il 2018 rappresenta un anno dedicato ...

Il manager come coach

Le persone ricercano l'autenticità negli incontri e quando questo accade tornano a casa felici di continuare il percorso intrapreso. Per far si che questo accada, il manager deve essere autentico, sincero, umile ed eliminare durante la trattativa, il cosiddetto "disco vendita".

HR gamification, conoscenza e motivazione: come individuare talenti

L'altro giorno mi confrontavo come so...

Ti telefono o no?

Spesso mi sento dire dalle persone ch...

Reclutamenti: la voce dei bancari

Ogni giorno il mio lavoro di head hun...

La differenza la fanno le persone!

  Vogliamo essere amati. In mancanza ...

Robo Advisor e consulenza finanziaria: è guerra?

Ormai è assodato: tecnologia stia fac...

Il peso dei pregiudizi

È facile entrare in conflitto, lo si ...

Selezione vs reclutamento

"Quando una persona capisce di essere...