''Negoziazione strategica' di Maria Grazia Rinaldi

 

 
Biografia 
 

Laureata in Psicologia del benessere ed iscritta all'albo degli psicologi. Master in PNL ha frequentato corsi e seminari su Comunicazione efficace, Persuasione, Public speaking. Ha pubblicato con Franco Angeli "Le best practice del promotore finanziario". Scrive per alcune testate del mondo della Consulenza Finanziaria. Da 10 anni si occupa di Selezione dei Consulenti finanziari e Private bankers. Tiene corsi e seminari riservati ai Manager sulla selezione. Costantemente orientata alla persona crede che per valorizzarla bisogna prima di tutto conoscerla. Questo il suo obiettivo nei colloqui di selezione.

 

Focus:

Il blog avrà come argomento principale l'importanza della intelligenza emotiva nella selezione.
La selezione va orientata alla persona prima che al ruolo poiché solo attraverso una profonda conoscenza di sè si possono fare scelte consapevoli.
La selezione diventa un processo difficile se non c'è dietro la curiosità di ascoltare storie di vita affascinanti che celano convinzioni e valori del candidato.
Il colloquio diventa quindi anche un momento che il candidato riserva a se stesso.

 

 

 

 

 

 

Leggi qui sotto i suoi articoli
agenda9.jpg

19/07/2018

A tu per tu con l'autore - Altolà alle abitudini: il cambiamento è alle porte

di Maria Grazia Rinaldi

La prima iniziativa di settembre che mi vedrà coinvolta nasce da una riflessione e dall’analisi di una informazione importante: la Mifid2 darà origine ad una serie di cambiamenti significativi nel mondo della consulenza finanziaria.  Uno degli elementi che in alcuni casi desta qualche perplessità da parte del consulente finanziario è sul come gestire la " trasparenza dei costi". È un momento im...

tech.jpg

13/02/2018

Il "nuovo" consulente? Parla poco, ascolta molto e fa domande

di Maria Grazia Rinaldi

Il 2018 rappresenta un anno dedicato al “Cambiamento” per i Consulenti Finanziari.  Nuove sfide dunque, non solo per la Mifid 2, ma anche perché è in atto un cambiamento generazionale nella clientela. I nuovi clienti sono una generazione legata al web, alle nuove tecnologie, aperta all’innovazione e desiderosa di approcciarsi alla consulenza in modo diverso.   TRA RIVOLUZIONE E CAMBIAMENTO: FOC...

uomo+incerto.jpg

15/01/2018

Il manager come coach

di Maria Grazia Rinaldi

Le persone ricercano l'autenticità negli incontri e quando questo accade tornano a casa felici di continuare il percorso intrapreso. Per far si che questo accada, il manager deve essere autentico, sincero, umile ed eliminare durante la trattativa, il cosiddetto "disco vendita".

44700669_l.jpg

19/10/2017

HR gamification, conoscenza e motivazione: come individuare talenti

di Maria Grazia Rinaldi

L'altro giorno mi confrontavo come solitamente faccio con Antonello Starace, il manager con cui stiamo portando avanti su Napoli il modello di selezione orientata alla Persona, su un articolo di giornale. Il titolo è: "basta colazioni di lavoro e aperitivi strategici: sono passati di moda e poco salutari. Oggi pubbliche relazioni, spirito di team si rinforzano con lo sport aziendale come in Gia...