Ogni fallimento è semplicemente un'opportunità per diventare più intelligente. Henry Ford
avatar

03/02/2015

Se crisi fa rima con normalità

di Gerardo Paterna

Da un paio d'anni, ormai, ho eliminato il termine crisi dal mio vocabolario quotidiano. Non si tratta di superstizione, ma di una consapevolezza corroborata dai fatti: 

 

  1. E' un fatto che i valori immobiliari hanno subito un sostanziale ribasso;
  2. E' un fatto che il numero di compravendite si è dimezzato;
  3. E' un fatto che l'accesso al credito è più complicato rispetto a qualche anno fa;
  4. Ed è un fatto, ahimè, che molti proprietari di case e imprenditori del settore edile continuano a difendere posizioni e valori ormai fuori dal tempo.

 

Chi si trova ad operare tutti i giorni sul mercato immobiliare e, sono certo che la regola vale anche per voi promotori finanziari, si imbatte continuamente in clienti alla ricerca di soluzioni per salvaguardare e valorizzare il proprio patrimonio. Attendismo e paura non favoriscono i mercati ed è qui che il valore della consulenza diventa chiave di successo nel mercato moderno che, piaccia o meno, costituisce la nuova normalità.

 

Preso atto di questo fatto, la nostra sfida è quella di costruire un nuovo rapporto col cliente, spesso ancor più informato e preparato di tanti operatori e che richiede da parte di ciascuno di noi una preparazione aggiornata, la padronanza di nuovi strumenti di comunicazione e di marketing. Non basta più avere vent'anni di esperienza sulle spalle, oggi se vogliamo mantenere il nostro posto nel mondo del lavoro dobbiamo mantenere la capacità e la voglia di imparare.

 

Curiosità, costanza e intraprendenza sono le migliori armi che dovranno accompagnarci come fidi compagni di viaggio nel 2015 appena iniziato. Anche la comunicazione verso il nostro mercato di riferimento va rivista, programmata e innovata. Abbiamo la fortuna di vivere nell'epoca della socialità virtuale e saper comunicare bene passa anche da questi strumenti.

 

Nel prossimo post vi parlerò come aumentare la percezione del vostro "operato" attraverso la creazione di un blog; un paio d'ore alla settimana per creare uno strumento formidabile al servizio dei vostri clienti e del mercato a cui vi rivolgete. 

 

A presto e buon lavoro!

Gerardo Paterna

www.gerardopaterna.com