Ogni fallimento è semplicemente un'opportunità per diventare più intelligente. Henry Ford
avatar

13/02/2018

Consulenza: come prepararsi a cavalcare le onde del cambiamento?

di Marzia Gorini

Negli ultimi due anni ci sono stati tanti cambiamenti quanto tutti gli anni 70. Siamo nell’era dell’informatica: il digitale governa le nostre vite e cambia le abitudini così rapidamente che siamo prede e vittime inconsapevoli.

 

L'EFFETTO DIROMPENTE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

È statisticamente provato: il mondo del lavoro sarà completamente trasformato nei prossimi cinque anni dall’intelligenza artificiale. Solo in Italia 50milioni di posti di lavoro saranno spazzati via dallo tsunami digitale, tutti siamo coinvolti, non ci sono categorie protette neanche quelle più convenzionali. Con il cellulare si possono eseguire tutte le operazioni bancarie, pagare e trasferire denaro in tempo reale in piena sicurezza grazie al lettore d’impronte digitali e lo scanner oculare.

E noi? Noi esseri umani, professionisti superspecializzati, con anni di studi, formazione e pratica sulle spalle dove saremo fra 5/10 anni?

 

L'ERA DELLA CONOSCENZA

 

Come possiamo prepararci per cavalcare le onde dei cambiamenti in atto, invece di venirne sopraffatti? Quali paure, abitudini e barriere mentali ci ostacolano? A quali risorse, capacità e competenze possiamo affidarci? La bella notizia è che siamo nell’era della conoscenza, le persone desiderano essere informate, educate e guidate.

 

Un recente studio dall’Osservatorio Facile.it – Prestiti.it rileva che, nei primi cinque mesi del 2017, 890mila italiani hanno chiesto finanziamenti a istituti di credito per corsi e master per riqualificarsi e ricollocarsi di cui il 42% è donna con età media 40 anni. È un dato da non sottovalutare per definire la strategia da programmare, gestire e monitorare finalizzata al raggiungimento di specifici obiettivi.

Siamo in un’epoca in cui bisogna aver cura e dare valore ai propri clienti. Voi come lo fate? Li informate, educate e guidate o vendete solo prodotti e servizi?

 

ALLENAMENTO, PRATICA E ANCORA ALLENAMENTO

Imparare ad ascoltare i bisogni reali dei propri clienti, rassicurarli, sospendere i giudizi, essere aperti a idee audaci e innovative, aprire la mente e soprattutto le orecchie, essere creativi, autentici invece di manipolatori apre a varchi inaspettati per tutte le parti in causa.

Attingere a risorse e talenti sopiti e inaspettati (vedi Intelligenza Emotiva di Goleman e Potenzialità di Seligman) può rivelarsi il trampolino di lancio per ritagliarsi un vantaggio competitivo in un mercato sempre più confuso e concorrenziale. 

Le paure e le abitudini negative che ci bloccano sono numerose e perlopiù inconsce. Occorre fermarsi, ascoltarsi e inserire nel nostro quotidiano abitudini positive ed esercizi che possano bypassare tali limiti. Insomma allenamento, pratica e ancora allenamento.   

Se si vuole vincere bisogna conoscersi e allenarsi, adesso più che mai e scoprire che in fondo ci si può anche divertire perché ci si scrolla la polvere di dosso depositata da anni di “sicurezza economica” e magari rischiamo anche di essere più felici!

 

Marzia Gorini
Leaderhip & Team Coach
3387515831
info@marziagorini.it

Ultimi Post di questo blog

Consulenza: come prepararsi a cavalcare le onde del cambiamento?

Negli ultimi due anni, come negli ultimi settanta, ci sono stati cambiamenti. Siamo nell’era dell’informatica: il digitale governa le nostre vite e cambia le abitudini così rapidamente che siamo prede e vittime inconsapevoli.

Come sviluppare l'arte di vendere con intelligenza emotiva

Il mondo è diviso in due. Quelli che ...

Invisibilità femminile: 3 strategie da adottare dalle donne motivate a "governare"

Premessa Il tessuto economico italian...

Come cambia la leadership nel mondo connesso dei social?

Come cambia la leadership nel mondo c...

Archetipi del femminile e nuova leadership positiva

Perchè allenare gli archetipi del fem...

Dove saremo e cosa faremo nel 2020. Crisi od opportunità?

Le regole del gioco sono cambiate, ma...

Le 11 strategie per diventare padroni del proprio tempo e vivere felici

Come stai impiegando il tuo tempo?   ...

Leadership Femminile Positiva: il Time Management della professionista di successo

Prima di addentrarmi su come si può g...

Essere “leader positivi” oggi, al di là dei titoli e degli stereotipi

Nel giro di pochi anni, la società, i...

Lavorare con intelligenza emotiva. Le donne stanno cambiando i paradigmi del potere

Il lavoro di Daniel Goleman sull’inte...

CONTENUTI CORRELATI:
  • Oroscopo del consulente finanziario... valido per tutti i segni zodiacali!
    08/02/2018 Oroscopo del consulente finanziario... valido per tutti i segni zodiacali! A inizio anno si leggono gli oroscopi per capire come saranno quei 365 giorni. Lo facciamo così, tanto per gioco, ma poi inevitabilmente qualche previsione ci rimane attaccata addosso… Bene, voglio...
  • Come preparare i clienti al declino del mercato?
    08/02/2018 Come preparare i clienti al declino del mercato? La storia insegna che anche i rally più vivaci, alla fine, lasciano sempre posto alle vendite, siano esse correzioni temporanee o discese che trasformano il toro in orso. Assunto che è impossibile prevedere se una correzione avrà luogo, c'è ora da preoccuparsi? Come prepararsi ad un’eventuale inversione di rotta?
  • Negli investimenti come sui social, chi si loda s’imbroda
    08/02/2018 Negli investimenti come sui social, chi si loda s’imbroda In pubblico molti si dichiarano più abili o competenti di quanto non siano. Al contrario, quelli veramente bravi non hanno bisogno di farlo. Ma dietro a questi fenomeni non ci sono solo vanagloria e vanterie. Le persone, anche in privato, sono genuinamente convinte di sapere più di quello che sanno. Il prof. Legrenzi affronta l’illusione della conoscenza in questa Lezione de I Soldi in Testa.
HOTTEST: