Se vuoi renderti conto del valore del denaro, prova a chiedere un prestito. Benjamin Franklin
avatar

19/04/2018

Anatra, gallina o… Fabergè. Tu che consulente sei?

di Francesca Luisa Bianchi

Le anatre fanno le uova in silenzio, le galline schiamazzano come impazzite ogni volta che fanno un uovo. Morale: tutto il mondo mangia uova di gallina. Henry Ford

Ogni azione che fai va esaltata, abbellita e poi comunicata! Io ho imparato questa lezione dalla più grande PR italiana, circa una trentina di anni fa e non l’ho mai dimentica.

 

TRE CONSULENTI PER TRE APPROCCI DIVERSI...

Il consulente anatra va in vacanza, a un convegno, a un corso e tiene così tanto alla sua privacy che non scatta neanche una foto da postare sui social. Bravo, stai nel tuo brodo e mantieni assoluta riservatezza, fai bene. Poi però non ti lamentare se neanche il tuo vicino di pianerottolo sa che mestiere fai.

Il consulente gallina, al contrario, scatta foto a tutto: cibo, tramonti, gattini, cuoricini, parla di politica, impreca per un goal rubato, inframezzando questi idilliaci post con qualche informazione finanziaria e dimenticandosi di essere un personaggio pubblico e che i social hanno i vetri come la macchina: se ti metti le dita nel naso lo vedono tutti.

Il consulente Fabergè seleziona invece cosa, quando e come far sapere al mondo che sta facendo un uovo.

 

...ED UN DIVERSO RISULTATO

Se è in vacanza a Londra, New York, Timbuktu, il consulente Fabergè gira un video nel quale spiega la situazione economica di quel Paese, si posiziona davanti alla borsa o al palazzo del governo e dà la sua versione. Dalla vita in giù magari è in costume da bagno, ma dalla vita in su, dove la telecamera lo riprenderà, lui/lei è il consulente finanziario che gira il mondo per incontrare i più grandi gestori. Poco importa se è arrivato solo davanti alla porta del palazzo del Governo: non sta mentendo, sta abbellendo…

E a un convegno di qualche casa-prodotto? Foto, diretta video, commenti, selfie, niente deve essere lasciato al caso. Lui è lì e il mondo lo deve sapere. Commenta, provoca, dice la sua, disquisisce.

Cocococcodè… ogni volta che un consulente Fabergè fa un uovo il mondo lo deve sapere!

 

UNA PROVA DI CREDIBILITA'

Un’altra modalità per comunicare al mondo che sta facendo un uovo di Fabergè, prevista al terzo step del percorso di business coaching, è quella di scrivere un libro.

Lo sapevi che nell'immaginario collettivo un consulente finanziario che ha scritto un libro risulta più esperto e più credibile di un collega che non lo ha mai fatto? Immaginati ora, mentre vai da un prospect e con molta nonchalance, estrai il tuo uovo di Fabergè dalla valigetta e gli fai una dedica.

Nella tua testa, in questo momento, stanno succedendo due cose: la prima è l’effetto “wow”: certo sarebbe proprio una cosa super!

La seconda è: come si fa? Chi ha tempo? E se ti dicessi che il tuo libro (alias uovo di Fabergè) sarà pronto in meno di una settimana? Come? Magia? Certo che No! Il libro è un’esca e nel percorso di business coaching le esche sono già semi confezionate.

Una volta scritto il libro scatta il servizio Infinity Referral per far sapere al tuo target che lo hai scritto. Viene creata una copertina personalizzata e fornito il testo per promuoverlo sui Media e il banner per divulgarlo sui Social.

Cocococcodè… questo è un uovo di Fabergè, non di gallina!

 

LA DOMANDA DA PORSI

Il consulente Fabergè sfrutta ogni occasione per comunicare al suo target chi è e quanto è sul pezzo, quanto studia, chi frequenta e quante ne sa. Ti rifaccio la domanda: sei un consulente anatra, gallina o Fabergè?

 

 

#iocisono

#businesscoaching

#Keepintouch

Francesca Luisa Bianchi

La business coach dei consulenti finanziari

Cell. 3357172984

Mail: fb@khaformazione.com

Ultimi Post di questo blog

A tu per tu con l'autore - "Pre-occupazione": questione di futuro, scelte e competenze

Pochi mesi ti separano dal D-DAY. Il ...

Anatra, gallina o… Fabergè. Tu che consulente sei?

Le anatre fanno le uova in silenzio, ...

Oroscopo del consulente finanziario... valido per tutti i segni zodiacali!

A inizio anno si leggono gli oroscopi...

OVER THE TOP: ti meriti la cima!

In futuro, tutti saranno famosi almen...

La nuova era del "mobile messaging" è cominciata

Come al solito noi italiani partiamo ...

Ma come ti IN-VESTI?

Qualche anno fa su Real Time andava i...

La speciazione e il coaching nel mondo finanziario

Le estinzioni   Gli stessi meccanismi...

La speciazione e gli strumenti del consulente finanziario

La speciazione avviene quando senti c...

La speciazione e il coaching nel mondo finanziario

C’è una specie, la specie madre, è un...

M2r Mobile Marketing Referral: commenti a caldo

Sono passati solo una manciata di mes...

CONTENUTI CORRELATI:
  • I "buoni samaritani" dei clienti
    28/03/2018 I "buoni samaritani" dei clienti Che le polizze unit linked siano uno strumento (finanziario) complesso per non dire complicato è cosa risaputa almeno per gli operatori del settore. Di fronte all’ennesima causa in tribunale intent...
  • Il piano editoriale di un professionista sui social media
    23/03/2018 Il piano editoriale di un professionista sui social media Ciascun professionista non può immaginare di costruire al meglio il suo personal branding pubblicando contenuti sui social media in modo frammentario e avulso da un obiettivo strategico.   Per quan...
  • Il “Comma 22” del risparmiatore
    21/03/2018 Il “Comma 22” del risparmiatore Buone notizie per la consulenza finanziaria! L’indagine della Banca d’Italia sui bilanci delle famiglie italiane, pubblicata il 12 marzo scorso, conferma ciò che si sapeva, che i portafogli degli i...
HOTTEST: