23/05/2016

Il futuro lo scegli e poi inizi a crearlo

di Enrico Florentino

Mancano pochissimi giorni all’uscita del mio primo libro “L’Imprendi(promo)tore” per i tipi di Edizioni LSWR.

 

Ho voluto scrivere questo libro per offrire un’opportunità a tutti i colleghi Consulenti di cominciare a scegliere il loro futuro e poi di iniziare a crearlo.

Si hai letto bene: scegli il tuo futuro e poi comincia a crearlo!

Come? Mettendoti a lavorare al tuo piano attraverso i suggerimenti e gli stimoli che pagina dopo pagina potrai trovare nel libro.

L’Imprendi(promo)tore ha lo scopo di metterti innanzitutto nella condizione di poter fare un viaggio nel futuro, il tuo futuro.

 

Ho strutturato il libro in quattro parti:

 

Parte Prima: Obiettivi e modello di business

Partendo dai tuoi valori, dalla tua mission e dalla tua vision, sarai in grado di poter lavorare alle fondazioni del tuo Business, proiettandolo nel futuro.

Sarà di fondamentale importanza definire i tuoi obiettivi personali e gli obiettivi professionali e come la tua azienda intende perseguirli e raggiungerli, perché che ti piaccia o meno, sei a capo di un’azienda…la tua !-

Successivamente comincerai a progettare il tuo modello di business avendo cura di individuare quale proposta di valore sia più adatta al target di clientela che intendi servire e dal quale ricavare il sostegno alla tua impresa.

 

Parte Seconda: Il cliente

Questa sezione del libro è interamente dedicata al cliente, a come individuare il target di clientela più idoneo a come sei e a come è strutturata la tua impresa. Inoltre imparerai a come misurare la fedeltà della clientela e a come questa possa esserti utile nel refenziarti ad altri nuovi clienti. Infine, a come rielaborare la tua proposta di valore in base al segmento di clientela che avrai selezionato.

 

Parte Terza: Il tuo piano di crescita

Non esiste impresa se non c’è crescita. E, che piaccia o no, tutte le imprese sono “condannate a crescere”. Questa via obbligata è necessaria non solo per la sopravvivenza dell’impresa stessa, ma anche per la tutela di tutti gli stakeholder – i portatori di interesse – che beneficiano ma anche contribuiscono alla vita dell’azienda.

Per crescere sono imprescindibili le elaborazioni di un business plan e di un marketing plan.

In questa sezione sarai accompagnato passo passo nell’elaborazione di questi due importanti documenti.

 

Parte Quarta: Il metodo o processo

Auto-valutarsi e lavorare ad un proprio processo o metodo è la garanzia per i clienti di poter godere di un servizio di eccellenza.

Processi e metodi, quanto più standardizzati sono, tanto più saranno in grado di essere affidabili.

Saliresti su una automobile concepita come pezzo unico ? Al di là del fascino che potrebbe avere il guidare un’auto fatta esclusivamente in un unico esemplare, che grado di affidabilità avrebbe quest’ultima, rispetto ad un’automobile di serie? Il tuo servizio, agli occhi del cliente dovrà essere senz’altro molto personalizzato, ma dovrà nel contempo raggiungere l’eccellenza di un’ottima auto tedesca o giapponese full optional con standard costruttivi di qualità ineccepibile.

Nello scrivere il saggio ho anche pensato al fatto che potresti non aver voglia di leggere il volume dall’inizio alla fine.

Per questo l’ho suddiviso in quattro parti, in modo da poterlo leggere a “morsi”, partendo dalla parte che preferisci.

 

Ora non ti resta che fare tre cose:

  1. Sceglierti il futuro che vuoi, senza aspettare che qualcun altro lo crei al posto tuo
  2. Creare il tuo futuro e…
  3. …ultimo ma non ultimo, andare in libreria e comprare

 

L’Imprendi(promo)tore – Manuale di imprenditorialità del Consulente Finanziario – LSWR Edizioni – Euro 16,90

Un piccolo investimento per te, un grande risultato per la tua professione.

Se proprio non hai pazienza di aspettare, puoi comprare il libro sul sito della casa editrice, dove è già prenotabile.

 

Cliccando qui LSWR Edizioni

 

Sarà disponibile anche su Amazon a partire dal 15 giugno prossimo. Perché aspettare….?

 

Ti ringrazio.

Enrico

 

 

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