Tieni sempre a mente che la tua decisione di avere successo è più importante di qualsiasi altra cosa Abraham Lincoln
avatar

18/05/2017

Pillole di colore per la tua immagine

di Elena Colombo

“Ogni essere vivente tende al colore”

Goethe


Il colore è uno dei vettori più potenti dell’immagine, che agisce in tempi brevissimi, veicola messaggi, trasmette stati d’animo, comunica tratti di personalità e, con forza e chiarezza, influenza emotivamente, fisicamente e psicologicamente noi e gli interlocutori.

 

Come orientarsi nella scelta dei colori nell’abbigliamento?

 

Qualche indicazione preliminare aiuta, ma il mantra da ripetersi è “lasciarsi andare”, poiché il

colore è soggettivo ed è portatore sano di creatività.

 

1. Affidati al tuo istinto, la fonte più autorevole per esplorare l’universo colore.

Al di là delle mode, ognuno vive in modo intimo e personale fasi della vita legate ai colori. Il colore che risuona in te, corrisponde al tuo bisogno di esprimere una parte di te stessa o di attingere a forme di energie collegate a colori specifici. Il tuo inconscio lo sa.

Ascolta le tue reazioni ai colori e crea un’immagine caratterizzata scegliendo la cromia che senti più attraente.
 

2. Interrogati sul tipo di messaggio che vuoi inviare.

Soprattutto nel mondo professionale, chiediti se necessiti di comunicare formalità e autorevolezza o informalità e vicinanza, tenendo conto che ogni colore ha una sua personalità.

I colori caldi sono socievoli, estroversi e informali, comunicano amicizia, presenza, comfort e allegria. Le tonalità fredde, al contrario, sono silenziose, introverse e formali e comunicano discrezione, sobrietà e affidabilità.

Personalmente sono dell’idea che l’equilibrio perfetto stia nell’armonia dell’insieme. Fare incontrare e comunicare diverse temperature di colore può rendere l’immagine più interessante e dinamica.

Ad esempio, vivacizzare una base di colori freddi (ad esempio il grigio), con una tinta calda (ad esempio giallo o ruggine), permette di rendere indimenticabile anche la più tradizionale della tonalità.
 

3. Noi donne siamo, generalmente, molto caute nell’uso del colore.

Se il colore ti spaventa, ma inizi a desiderarlo, opta per stampe, fantasie e pattern che hanno il privilegio di movimentare lo stile, senza creare effetti di colore troppo evidenti o uniformi. Ricorda che le situazioni formali vogliono stampe piccole e impercettibili, mentre i contesti più rilassati o conviviali accolgono bene fantasie spiccate, molto colorate e creative.

Possiamo imparare l’uso delle fantasie dagli uomini: hai mai notato quanto siano bravi a declinare perfettamente il colore e la stampa della cravatta al momento opportuno?
 

4. Ti piace il colore ma ti senti eternamente indecisa?

Per rompere l’effetto monocromatico con eleganza, movimento e personalità, puoi creare abbinamenti monocromatici utilizzando più sfumature dello stesso colore, oppure ripetendo lo stesso colore su tessuti diversi (alternandone alcuni opachi ad altri cangianti) e illuminare con accessori e dettagli metallici, come oro, argento e bronzo.
 

5. Impara dai maestri: bambini e natura

Sono esperti di tavolozze, affrontano il colore con spensieratezza e senza sovrastrutture. In questo approccio sta la vera magia!

 

Al prossimo articolo!

Elena Colombo

www.ecimmagine.com

Ultimi Post di questo blog

Io "hygge" e tu? La via per un abbigliamento felice

Ho letto il libro “Hygge La via danes...

La carica dei PIR

A quasi un anno dal debutto dei Piani...

Le donne e la gestione del risparmio

La finanza è stata considerata fino a...

Forma o Sostanza? Questo è il dilemma

Tempo fa sono stata coinvolta da Ilar...

Pragmatica dell'immagine: come scegliere cosa indossare per aumentare l’impatto comunicativo

Luigi Settembrini disse che:  Sapersi...

A tempo lento

Non c’è cammino troppo lungo per chi ...

La “Pension” non è servita!

Quarto ombrellone, terza fila, lettin...

Coppie di fatto: i consigli del consulente finanziario

Dopo un lungo ed articolato percorso ...

Fiducia e rischio: una relazione imprenscindibile

Faccio una rapida ricerca e trovo mol...

Re Nero

“La sensibilità ti consente di coglie...

CONTENUTI CORRELATI:
  • Come seguire i giovani clienti?
    17/05/2017 Come seguire i giovani clienti? L'esperienza di Laura Colombo
  • Accadde oggi. Il metodo è più importante del risultato
    17/05/2017 Accadde oggi. Il metodo è più importante del risultato ...il 4 febbraio del 1994 la Fed operò il primo aumento di 25 punti base cogliendo tutti di sorpresa, avviluppati in quelle posizioni lunghe che avevano consentito di festeggiare a champagne i risultati dell’anno appena terminato.
  • Le crisi bancarie? Storie da fratelli Lumière
    17/05/2017 Le crisi bancarie? Storie da fratelli Lumière Bad banks, non performing loans sono espressioni anglosassoni e moderne che richiamano problemi attuali, ma che in realtà sono antichi. Una banca se mal gestita, se presta soldi a chi non è in grad...
HOTTEST:
Per commentare, se sei un Consulente Finanziario, iscriviti ad AdvisorProfessional oppure inserisci nome, cognome, email e società di appartenenza:
  • avatar Elena Colombo

    Cara Mariahelga, approfondirò sicuramente il "vocabolario del colore". 
    L’analisi dei colori è utile per mettere a fuoco caratteristiche emotive, affettive e professionali. Il passaggio dall’uso di un colore ad un altro, la scelta di una sfumatura (ad esempio) può rappresentare - come in una metafora -  una presa di coscienza, un cambiamento in corso. A presto e buon lavoro! 

    24/05/17
  • avatar Mariahelga Braccini

    chissà se si può appronfodnire il tema colore, esempio il blu è il colore del lavoro, il bianco è quello che trasmette sincerità .. ci saranno dei valori che diamo ai colori a livello subinconscio.

    19/05/17