Tieni sempre a mente che la tua decisione di avere successo è più importante di qualsiasi altra cosa Abraham Lincoln
avatar

08/02/2018

Oroscopo del consulente finanziario... valido per tutti i segni zodiacali!

di Francesca Luisa Bianchi

A inizio anno si leggono gli oroscopi per capire come saranno quei 365 giorni. Lo facciamo così, tanto per gioco, ma poi inevitabilmente qualche previsione ci rimane attaccata addosso… Bene, voglio darvi anch’io qualche pre-visione per il prossimo futuro.

 

IL TRANSITO LENTO DEL PIANETA MIFID 2

 

Il transito lento del pianeta MIFID 2 porterà diversi cambiamenti nel modo di lavorare dei consulenti, non subito, gli effetti si vedranno nel 2019, ma nel 2018 si getteranno le basi per diventare grandi o per sparire dalla lista dei consulenti abilitati all’offerta fuori sede.

 

La frase “abilitati all’offerta fuori sede” mi fa pensare a quei consulenti che invece di uscire a fare clienti se ne stanno al calduccio dell’ufficio ad aspettare che gli caschino sulla scrivania, ma questo è un altro argomento. Torniamo all’oroscopo.

 

Nello stesso istante in cui i risparmiatori si renderanno conto di quanto costa avere un consulente/un addetto in banca o in Posta, faranno due conti e si domanderanno se il servizio/rendimento che gli è stato reso valga veramente quella cifra, il che potrebbe anche essere a vostro vantaggio, parliamoci chiaro. Sarà importante non solo il rendimento ma anche il “percepito” del servizio, e scrivo “percepito” perché mi sono resa conto che spesso banalizzate il servizio che rendete svalorizzandolo. Cosa servirà, quindi, per valorizzare il vostro servizio?

 

L'IMPORTANZA DEL MEZZO

Quando vado nei campus delle società finanziarie a fare formazione in aula, ci sono parcheggiate tante macchine diverse, questo vuol dire che ogni consulente ha scelto un modello diverso di macchina per andare dal punto A al punto B. Tutte le macchine hanno un motore, tutte le macchine una carrozzeria, ma hanno scelto comunque modelli diversi, prestazioni diverse anche in base al proprio carattere e attitudini.

La formazione classica mette a disposizione per tutti la stessa macchina. La formazione in aula è sufficiente? A mio parere no, la formazione è la scuola guida, dove apprendere nozioni sul motore (formazione tecnica), sul codice della strada (formazione comportamentale) sulla segnaletica (tecniche di vendita), mentre il business coach è l’istruttore che ti segue, ti insegna come si deve guidare. Sta seduto con te sul sedile di fianco e ti indica la “Via”, le strategie di marketing, comunicazione, branding, referral, ecc.

 

IL "PERCEPITO" DALLA CLIENTELA

Cosa servirà quindi, per valorizzare il vostro servizio, creando un percepito di valore per il cliente?

  • Un brand forte (il tuo non quello della società finanziaria)
  • Strategie di marketing: social + mobile + media 
  • Sviluppo della clientela: infinity referral + salotti finanziari
  • Organizzazione
  • Struttura

 

Pesce grande, mangerà pesce piccolo? Inevitabilmente sì, perché se sei troppo piccolo non ti potrai permettere di reggere l’urto.

C’è ancora tempo? Poco! Il 2018 sarà l’anno della svolta, o cresci o sparisci dall’albo.

#iocisono
#Keepintouch

 

Francesca Luisa Bianchi
Il business coach dei consulenti finanziari
Cell. 3357172984
Mail: fb@khaformazione.com

 

 

Ultimi Post di questo blog

Oroscopo del consulente finanziario... valido per tutti i segni zodiacali!

A inizio anno si leggono gli oroscopi...

OVER THE TOP: ti meriti la cima!

In futuro, tutti saranno famosi almen...

La nuova era del "mobile messaging" è cominciata

Come al solito noi italiani partiamo ...

Ma come ti IN-VESTI?

Qualche anno fa su Real Time andava i...

La speciazione e il coaching nel mondo finanziario

Le estinzioni   Gli stessi meccanismi...

La speciazione e gli strumenti del consulente finanziario

La speciazione avviene quando senti c...

La speciazione e il coaching nel mondo finanziario

C’è una specie, la specie madre, è un...

M2r Mobile Marketing Referral: commenti a caldo

Sono passati solo una manciata di mes...

Mobile marketing referral: un successo!

  Gli esploratori sono partiti.    La...

M2r MOBILE MARKETING REFERRAL

Devo ripercorrere con voi la storia d...

CONTENUTI CORRELATI:
  • Come preparare i clienti al declino del mercato?
    08/02/2018 Come preparare i clienti al declino del mercato? La storia insegna che anche i rally più vivaci, alla fine, lasciano sempre posto alle vendite, siano esse correzioni temporanee o discese che trasformano il toro in orso. Assunto che è impossibile prevedere se una correzione avrà luogo, c'è ora da preoccuparsi? Come prepararsi ad un’eventuale inversione di rotta?
  • Negli investimenti come sui social, chi si loda s’imbroda
    08/02/2018 Negli investimenti come sui social, chi si loda s’imbroda In pubblico molti si dichiarano più abili o competenti di quanto non siano. Al contrario, quelli veramente bravi non hanno bisogno di farlo. Ma dietro a questi fenomeni non ci sono solo vanagloria e vanterie. Le persone, anche in privato, sono genuinamente convinte di sapere più di quello che sanno. Il prof. Legrenzi affronta l’illusione della conoscenza in questa Lezione de I Soldi in Testa.
  • Investire senza benchmark… ma con Bill Gross
    08/02/2018 Investire senza benchmark… ma con Bill Gross ​Generare rendimento “senza limiti”, all’interno di un mercato le cui costrizioni portano il nome di normalizzazione e tassi di interesse si può? Secondo gli esperti di Janus Henderson Investors, e del suo guru, Bill Gross, sì. Ecco come.
HOTTEST: